Testata

Meccanica e Natura




Vorrei essere
come tutti quelli che
galleggiano nel mare scuro delle notti
e
sentirmi un falco che cavalca il vento.

(recensione ignorante)

Il terzo album degli Jolaurlo [ 1 ] è ascoltabile in streaming integrale e gratuito sul sito di “Rolling Stone” [ 2 ] : la virata verso l'elettronica era già stata annunciata nel 2010 con il singolo “il Buio” (da cui ho estratto la prima citazione) diffuso attraverso le selezioni per l'Heineken Jammin' festival con il titolo provvisorio “Quelli come me” ... le lancette della strumentazione di bordo indicano lo space sound e il pop elettronico primordiale - tra '70 e '80 - una miscellanea che lascerà loro parecchia libertà di reinterpretazione nei live (come d'abitudine).
I testi di Marzia Stano sono abnegazioni quasi dada [ 3 ] delle esternazioni impegnate ed arrabbiate | pubbliche ed intime del precedente, ottimo “InMediataMente” (2007) ... orbitano come polvere stellare attorno all'ascoltatore, blandito dalla persistente abilità ipnotica e pagana delle corde vocali.
Pulsano (filtrate) a ritmo con i bit di Maurice Noah [ 4 , 5 ] e l'apporto degli altri ragazzi è molto calibrato, contenuto fino a trattenuto.
(con ammirevole | amorevole disciplina).
“Polistirolo” (primo brano della lista) marca netto il confine tra ieri e oggi, tanto per mettere in chiaro la faccenda.

...

(dopo qualche ascolto).

...

Rilassante.
E' un viaggio sensoriale.

...

Le foto della copertina e del booklet sono estratte dal progetto “de/genere” [ 6 ] delle Shooting Dollz (collettivo di fotografe) che qualche tempo fa vidi esposto nella galleria d'arte di vicolo Facchini 2/a, rinominata “elastico” [ 7 ].
Anche nelle immagini, è la scomposizione del soggetto (un manichino blu | Marzia) per giocarla ancòra una volta ... vacante è la soluzione del problema ... anzi è vicino a sè (come nel mito del re pescatore) : basta stare fermi, per ritrovare il baricentro fisico della propria anima.
Qui non c'è distanza tra le opzioni : languire nella noia o perimetrare stancamente il territorio della propria retorica, in una delle possibili (sterminate) combinazioni. Estroflessione 3d di pensieri che scivolano inadeguati sulla superficie vitrea e fredda di un drugstore lungo la statale ... toccano l'asfalto ... si ritraggono stupidi.
Una domanda standard :

- «dove mi trovo ?».

La certezza : esiste un lato interno, separato dal mondo esterno per mezzo di una cortina impassibile (e non è una considerazione da poco, per ricominciare).
Un rifiuto della realtà materiale, nel testo e ora - più compiutamente che nel passato - anche nella forma musicale binaria.

...

Sembra che non ci sia più nulla da articolare contro la mediocrità sociale e la spazzatura massiva dei media (denunciata nel precedente lavoro) - che tanto non è servito e non servirebbe a nulla - quindi la comunicazione è tornata agli elementi basici ... sparati nello spazio con questo nuovo sound geometrico che spiazza come la prima partita che feci ad “Asteroids” (1979) [ 8 ] circa trent'anni fa : e gli oggetti in grafica vettoriale, colpiti, si sgretolano in altri più piccoli che schizzano in tutte le direzioni. Come polistirolo disgregato.
Funziona.

...

L'opera gira attorno a “Valentina”, e la conseguenza è la (ri)scoperta capacità di plasmare la realtà :

Rendere liquido
quel mare solido :
l'imprevedibile realtà

[ ... ]

Sentirsi liberi
libera.

(da “Caos” ... anagramma di caso).


Fino alla saggezza matura di “Senza paura”, il liberatorio brano finale che forse è il migliore di tutto il disco ma senz'altro è il più caldo.
Bonus track : la registrazione live di “Annarella” [ 9 ] dei Cccp, al Tpo (2008), che ribadisce il mood iniziale.
{ edito dalla Irma Records [ 10 , 11 ] }.

...





amarcord

Che al decimo tentativo : ho imparato.

...

Insert coin

(cit.).


Links

Pagina dedicata in Rollingstonemagazine.it

Anteprima del video “Polistirolo” = in Rollingstonemagazine.it

Jolaurlo = sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento