Testata

Pinterest ON






Cos'è !?

Gira la voce che sia un sito da fighette, troppo patinato e buono solo per esporre la collezione privata delle Barbie o i motivi decorativi preferiti per gli interni della propria casa in “the Sims” ...
cazzate !

Pinterest è un social network basato su wall ... il termine giusto in quest'ambiente sociale è board ... ovvero bacheche o lavagne di sughero - che rende meglio l'idea - su cui appuntare info visuali statiche ( foto, disegni, infografiche ... ) ma anche video e pagine-web di qualunque genere ed orientamento, che possono essere commentate - likate - condivise ... e di nuovo commentate ... proprio come in facebook !
Dall'usabilità dinamica più intuitiva e veloce, all'estetica molto gradevole, è uno “scatolone”
decisamente migliore della scarna e poco curata base faccialibresca ( depressiva ) : ad esempio, è possibile battezzare bacheche multiple con il nome che si vuole.
Si fa amicizia in modo più spiccio e disimpegnato, seguendo la bacheca dell'utente : ho sempre trovato ridicolo il dovere inoltrare la richiesta di un'amicizia virtuale in luogo pubblico - magari motivata con un messaggio del tipo ti prego ! - ad utenti faccialibreschi ambosessi che se la tirano ... 
Trascinando e rilasciando una delle “polaroid” sulla barra del browser, si apre la pagina relativa con l'immagine in grande formato ... ovviamente è facile la condivisione su faccialibro e twitter, se queste basi non v'hanno ancòra rotto le scatole.

...

( e altro ancòra ).

Quindi, ho iniziato a pinnare e repinnare ( gergale italiano tratto dal termine “repin”, cioè il replicare un oggetto sul proprio board ma, curiosamente, è anche il cognome del pittore russo dell'Ottocento mio preferito, Il'ja Repin ) sul mio album di default, che è il Books worth reading ( libri che meritano di essere letti ) ...

Secondo l'infografica di Mashable che ho postato qua sopra, nell'utenza c'è una dominanza del genere femminile ( 87% a gennaio, secondo quella di Lemon addirittura il 97% ).
Una conferma del fatto che il sito è troppo patinato per diventare universale ?
MH ...
dico che la patina non è mai abbastanza ... e la massiccia presenza femminile, è senz'altro un buon motivo per l'ingresso dei maschietti.
Altro dato significativo, oltre la crescita virale ed esponenziale degli iscritti, è che l'utenza è disertata dai ragazzini e dagli anziani ( ma il trend potrà cambiare, perchè no ? ) nonostante l'usabilità intuitiva della base : l'80% dei pinnatori ha tra i 25 e i 54 anni di età.

{ ringrazio l'amica Daniela Patanè [ 6 , 7 ] per avermi consigliato il sito }.

12 - 04

Ho usato un board di Pinterest per creare un indice visuale di questo blog, a partire dal mese di aprile 2012.



17 - 04

Silvio De Rossi mostra su Hightech 2.0 come la base sia sufficientemente adulta e flessibile, anche per creare bacheche erotiche : “Pinterest rilancia l'erotismo : Xvideos e YouPorn hanno pane per i loro denti”.
Affermazione suona un po' eccessiva, ma il suo post centra il punto : la base è la più dinamica e flessibile per fissare appunti al volo, ed il servizio ha potenzialità di crescita enormi.
Sebbene abbia il limite di non potere postare immagini piccole, ma a pensarci bene, è una norma per la tutela della qualità degli appunti.

E non sono ancòra presenti i filtri per selezionare l'utenza in base ai contenuti di ogni board ...

Links

Pinterest = scheda in wikipedia.org

Pinterest: Crazy growth lands it as top 10 social site = post in c|net

Bookmark and Share

1 commento:

  1. Post recuperato da “Kamchatka”, là pubblicato il 27 marzo, e qui aggiornato l'11 aprile.

    RispondiElimina