Testata

Sergey Tyukanov & Flash




Surreale

Russo dell'isola di Sakhalin (classe 1955) [ 1 ] diplomatosi all'Istituto delle arti grafiche di Khabarovsk, Sergey Tyukanov è un pittore surrealista appassionato del Rinascimento [ 2 ].
Lavora su supporti materiali realizzando paesaggi e scene collettive fantastiche, in cui sono protagonisti deformati gli elementi della cultura siberiana (e successivamente anche europei e nordamericani) : dalle suppellettili della vita domestica agli animali (spesso giganti e nemici, in un'epica lotta contro gli umani carnivori) fino ai personaggi delle fiabe.
Agglomerati fantasiosi di oggetti disparati che assumono nuove funzioni e sono decisamente gustosi, dal tratto retrò.
Mi piacerebbe che questi paesaggi fossero solidificati in 3d vettoriale, per potervi fare delle iterazioni videoludiche ... ritengo obsolete le manualità artistiche a sè stanti e chiuse : il prodotto è compiuto - per me, blasfemo - se è maneggiabile da un singolo utente o da un gruppo.
Il sito ufficiale [ 4 ] è costruito in flash [ 5 ] ed è tecnicamente eccelso : una galleria virtuale di più sale, con tanto di musica e visitatori (figurine) a random ... disattivabili. Ottimo esempio di web 2.0 compiuto. Le opere sono ammirabili a schermo intero, con una buona risoluzione per il web.
Segnalo anche la bella edizione di un volume virtuale patinato e bene navigabile, pubblicato sul mag on-line “Artwallzine” [ 6 ] (al momento in cui scrivo il dominio del repertorio è off-line, ma il numero che cito ed anche gli altri sono ospitati dal sito Issuu.com).
Il creativo risiede a Kaliningrad [ 7 ] sul mare Baltico, enclave della Federazione Russa tra la Lituania (nella campagna si parla diffusamente un dialetto baltico e lituano) e la Polonia.

(webdesign)

Il sito ufficiale di Sergey è stato inserito da Rich Coder tra i migliori esempi di flash precaricato di tutti i tempi [ 8 ] (quando la grafica è complessa e pesante, è auspicato il caricamento di tutto il codice prima dello start del sito) : il post è del 13 agosto del 2009, ma in giro non si vedono tanti oggetti eccelsi ...
E' senz'altro una navigata gratificante per gli occhi e fonte d'ispirazione per i creativi del web.

...

(cliccate sull'immagine per ingrandire).

Links

Sito ufficiale

Monografia virtuale (ed. Artwallzine)

Nessun commento:

Posta un commento