Testata

Joi




Joi assiste K nelle indagini sul misterioso parto della replicante.


[ ... ]

1

Altroché Cortana.
E' difficile immaginare un'assistente virtuale più suadente, fedele, ed efficiente di Joi, un prodotto della Wallace Corporation in “Blade Runner 2049” : così realistica, che attraverso una progressione in cui viene maggiormente coinvolta nell'azione al fianco protagonista, pare raggiungere la piena coscienza di sé.

La perfetta fidanzata virtuale.
Simulacro di umanità come i replicanti ( con i quali condivide una sofisticata intelligenza ) ma diversamente da quelli non consta di materia.
E' un'intelligenza artificiale che interagisce con il cliente attraverso la voce e l'olografia, dapprima vincolata al binario della corsa di un proiettore installato sul soffitto della cucina di K, nel piccolo appartamento in un rissoso condominio popolare, poi liberata dal perimetro contingente quando il blade runner acquista un proiettore tascabile.
Può anche sincronizzarsi – cioè sovrapporsi – ad una figura umana, ad esempio per fare sesso con una ragazza che prenda così le sembianze perfette dell'assistente e fidanzata virtuale ( lo fa K con la replicante prostituta Mariette, interpretata da Mackenzie Davis ).


Insomma, anche per lei vale lo storico motto della Tyrell Corporation, poi acquistato ed usato dalla Wallace Corporation :



Più umano dell'umano.
Wikiquote


2

Joi è interpretata dall'attrice cubana Ana de Armas, 29 anni, che da anni lavora a Hollywood [ 1 , 2 , 3 , 4 , 5 ... ] :





Ana de Armas intervistata da IGN España : tante banalità, ma un décolleté da sogno.




Ana de Armas in un set fotografico.


3

Altro buco nella sceneggiatura : nella scena in cui K e Joi stanno abbandonando l'appartamento, braccati da Luv ( la segretaria di Wallace ), l'assistente consiglia al suo utente di backuppare tutto sul proiettore tascabile e di distruggere la memoria dell'apparato domestico – la domotica è parte di Joi – per non lasciare informazioni sulla sua vita privata del replicante cacciatore dei suoi simili.

K replica che, in caso di danno o distruzione del dispositivo, anche Joi – intelligenza artificiale evolutasi in anni di uso quotidiano – sarebbe persa; l'assistente, protettiva, insiste e quello esegue.
Ora.
Siccome Joi è un prodotto della Wallace Corporation, mi pare davvero strano che un'organizzazione così sofisticata non provveda a inserire backdoor nei propri prodotti software, attraverso le quali accedere alle informazioni private in ogni momento.

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento