Testata

Le spose di Carmilla




Le spose di Carmilla di Francesca Paolucci (Edizioni Scudo - Collana Scudocomix)

88 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm – rilegatura termica

Apparsa per la prima volta in un racconto di fine ottocento, la vampira Carmilla, prima servitrice del Conte Dracula, ha avuto molte incarnazioni, in letteratura, nella cinematografia e persino nei videogiochi. La nostra autrice sceneggia storie a fumetti con la sua versione sexy della lesbo-vampira Carmilla fra il 2009 e il 2012, sia in Italia che in USA, in una serie di albi della EF Edizioni, sulla rivista X Comics della Coniglio Editore e nella serie antologica a fumetti statunitense "Blokes Tomb Of Horror" della Virus Comix. Preparatevi quindi ad incontrare Carmilla in una selezione tratta da quella produzione; probabilmente non sarà vestita, sicuramente non sopravvivrete.

L'autrice

Cesenate, appassionata di letteratura, cinema e musica jazz, ex sassofonista amatoriale, ex autrice di fumetti erotici, i suoi racconti sono apparsi sulle antologie “Il Viaggio” (Caffè Letterario La Luna e il Drago), “Kriminal.e – racconti gialli evoluti” (BraviAutori), “Sulla Strada!” (Montegrappa Edizioni), “100 parole per raccontare” (Carta e Penna), “N.A.S.F. 9” (AssoNuoviAutori), “Morto e mangiato – storie di zombie” (Poli & Franchini), “Ventidue Pallottole” (EF Libri), “Note in nero” (EF Libri), “Costellazione 21” (EF Libri), “Romagna a mano armata” (EF Libri), “L’Anno della Luce” (BraviAutori), “Storie di Halloween” (LopCom), “Figli miei!” (Montegrappa Edizioni), “L’Universo di Lovecraft” (EseSciFi), “Br… Che inverno!” (Montegrappa Edizioni), “Ah... Che primavera!” (Montegrappa Edizioni), “Uau… Che estate!” (Montegrappa Edizioni), “Felicemente Horror” (Pegasus), “E’ già autunno!” (Montegrappa Edizioni), “I Figli di Cthulhu” (EF Edizioni), “Che bel cane!” (Montegrappa Edizioni), "Il mio piccolo gatto!" (Montegrappa Edizioni), "Brevi Autori vol. 1" (BraviAutori), "L'inizio di un amore!" (Montegrappa Edizioni), "L'Altro" (BraviAutori) e "Brevi Autori vol. 2" (BraviAutori), oltre che su fanzine e riviste letterarie. Per la EF Libri ha curato la raccolta di racconti horror “Oltre la paura”. “Le catene del sogno” è un’antologia di racconti e poesie apparsa nel 2016 per Edizioni Scudo, cui è seguita "Dire la cosa".
Edizioni Scudo


1
 

Rimpiango la vecchia edizione del blog di Francesca Paolucci [ 1 ] tra buoni consigli di jazz e stelle del silver screen [ 2 ].
Oggi, l'autrice usa lo spazio nella piattaforma Blogger come mero scaffale dei propri lavori letterari e fumettistici, e vabbè.
{ la sua scelta non inficia la mia curiosità per queste storie di Carmilla, ça va sans dire.
“Le spose di Carmilla” è edito da Edizioni Scudo [ 3 ] ed acquistabile su Lulu al prezzo di 10,50 € + tasse e spese di spedizione : [ 4 ] }.

2

Per altre info sul personaggio nato dalla penna di Joseph Sheridan Le Fanu in una serie tra il 1871 e il 1872, e che ha anticipato il “Dracula” di Bram Stoker ( 1897 ), consiglio la lettura del post “Carmilla – The female Vampire Story before Dracula” nel blog Ink marks on empty dreams : [ 5 ].
Carmilla è diventata anche una serial trasmesso sul web ( webserie ) [ 6 , 7 ] e il personaggio principale ( Carmilla Karnstein ) è interpretato dall'attrice canadese ( di origini russe-baltiche, giudicando l'anagrafico ) Natasha Negovanlis [ 8 , 9 ].




Natasha Negovalnis tatuata in grafica digitale da elise3auman.


[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento