Testata

La conquista della posizione eretta




Una partita del 1937 tra Chicago Bears e Washington Redskins : notare la posizione eretta del quarterback ( il regista offensivo ) mentre sceglie il ricevitore e il momento proprizio per il lancio.



History of American football

[ ... ]

Violence and controversy (1905)

[ ... ] Finally, on December 28, 1905, 62 schools met in New York City to discuss rule changes to make the game safer. As a result of this meeting, the Intercollegiate Athletic Association of the United States, later named the National Collegiate Athletic Association (NCAA), was formed.[69] One rule change introduced in 1906, devised to open up the game and reduce injury, was the introduction of the legal forward pass. Though it was underutilized for years, this proved to be one of the most important rule changes in the establishment of the modern game.

As a result of the 1905–1906 reforms, mass formation plays became illegal and forward passes legal.

Wikipedia


1

Secondo quanto riportato dalla scheda wikipediana in lingua inglese, la regola che marcò nettamente il distacco del football americano dal progenitore britannico ( il rugby ) cioè la facoltà di passare il pallone in avanti, venne introdotta anche per variare il gioco e limitare il numero di feriti e di morti sul campo : a causa del numero di eventi tragici, era sorto un movimento che aveva la finalità di proibire il FA come pratica sportiva legale. Il primo passaggio in avanti ( forward pass ) della Storia venne eseguito dallo studente Bradbury Robinson della St. Louis University per il compagno di squadra Jack Schneider, il 5 settembre 1906 [ 1 ].

E non v'è dubbio che il cambiamento abbia giovato alla complessità e alla spettacolarità del gioco : pensate che il QB ( quarterback ) vincitore del recente Super Bowl della NFL [ 2 ] Tom Brady, poteva scegliere lo schema da eseguire tra circa 110. 

2

Come detto, l'innovazione principale del FA è stata la possibilità di passare la palla in avanti, oltre la linea di partenza dell'azione ( detta usualmente linea di scrimmage [ 3 ] termine ibrido dall'inglese scrimmage line ).

Infatti durante un'azione del rugby è possibile buttare la palla in avanti solo con un calcio, cioè a casaccio, stante la fisiologica inferiore capacità di controllo del pallone con il piede anziché con la mano, e l'imprevedibilità del rimbalzo al suolo di un ellissoide [ 4 ].
{ anche nel FA il calciatore può calciare la palla in avanti gestendola con le mani, ma dietro la linea di scrimmage : con un calcio di liberazione al quarto tentativo ( punt ) per allontanare il più possibile gli avversari, oppure facendo rimbalzare il pallone a terra e calciando al volo ( drop kick ) e se centra i pali si guadagnano 3 punti }.

3

Nel rubgy, come anche nel football americano ( pitch ), è possibile passare la palla all'indietro cioè ad un compagno dietro la linea dell'azione – anche quando essa è oltre la linea d'inizio dell'azione – con questa tecnica :





La foto sottostante è tratta da un articolo nel sito ESPN in cui vengono comparati due tra i più grandi registi offensivi ( quarterback ) della Storia, vale a dire Tom Brady ( New England Patriots ) e Joe Montana ( San Francisco 49ers, Kansas City Chiefs ), fotografati nell'atto di caricare il braccio ed eseguire il lancio :




{ in WikiHow sono presenti alcuni tutorial che illustrano la tecnica di lancio nel FA : [ 5 , 6 ... ] }.

Di conseguenza, il pallone è stato modificato :




Il pallone regolamentare nell'Union Rugby.



Il pallone regolamentare nel football americano professionistico.


Lo sferoide del FA è meno gonfio ( circonferenza massima da 58 - 60 cm a 51,5 cm ) e quindi più maneggevole per il lanciatore e anche nelle corse, e più appuntito così da penetrare meglio l'aria;
presenta delle vistose cuciture in rilievo che migliorano la presa della mano del QB e la qualità dell'effetto dato nel lancio ( spin ).

4

Come detto, la diversa forma del pallone ha agevolato anche la fase di corsa, migliorandone l'armonia e l'eleganza.
Qui porto due esempi :




Il runningback Roger Craig, uno dei campioni degli anni '80 ed il primo giocatore della NFL capace sia di correre che di ricevere 1000+ yard in una stagione, porta la palla con una mano sola, al largo della linea d'attacco, in una partita contro i Philadelphia Eagles.



Roger Craig protegge il pallone con entrambe le mani, un assetto usuale nello sfondamento centrale attraverso le linee ( dive ) e, in generale,  in prossimità del contatto con gli avversari.



Una corsa di Sergio Parisse : notare la goffa presa del pallone, usuale nel rugby.

5

Per finire, una infografica che riassume alcune delle altre differenze tra i due sport :




[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento