Testata

Roulette russa


Roulette russa

La roulette russa è un gioco d'azzardo, potenzialmente letale, che consiste nel posizionare un solo proiettile in una rivoltella, ruotare velocemente il tamburo, chiudere l'arma da fuoco senza guardare, puntarla verso la propria testa e premere il grilletto.

Storia

L'origine del nome deriva dalla similitudine col gioco d'azzardo della roulette, in cui si fa girare una ruota, e si scommette su quello che sarà il risultato.

L'aggettivo "russa", probabilmente, è dovuto al fatto che la prima descrizione di una simile pratica è resa dallo scrittore russo Mikhail Lermontov, nel racconto Il fatalista, contenuto nel romanzo Un eroe del nostro tempo del 1840. Lermontov narra la storia del sottotenente Vulič, ufficiale di origini serbe dell'esercito zarista, che, per dimostrare la propria fiducia nell'immutabilità del destino, impugna una pistola presa in camerata e la punta alla propria testa. Poi lancia una carta da gioco in aria e, appena questa tocca il suolo, preme il grilletto.
Wikipedia


1

Sapevate senz'altro cos'è una roulette russa, ed ora conoscete anche l'origine letteraria del nome del gioco tendenzialmente letale ( la certezza del suicidio prende inesorabilmente concretezza con il protrarsi della sfida alla sorte, con o senza frullo del cilindro tra un colpo e l'altro, con 1 o più pallottole ) : indimenticabile è la scena cruciale ne “Il cacciatore” di Michael Cimino ( 1978 ) [ 1 ] nella quale si intrecciano ancóra le vite dei personaggi interpretati da Christopher Walken e Robert De Niro, due combattenti della Guerra del Vietnam di origini russe [ 2 ].

Esistono molti generi di questo azzardo nichilista : ad esempio, il fenomeno borderline introdotto dalla fotografia sotto riprodotta è una performance di coatteria eseguita da singoli e piccoli gruppi [ 3 ] ... nel tubo sono disponibili vari video [ 4 ].




Una roulette russa giocata con il taser [ 5 ], una moda recente nella Federazione Russa [ 6 ].

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento