Testata

Quando a 0039 ...




Grazie alla lungimiranza di Adriano Olivetti negli anni 1950 e 1960 l’Italia sviluppò una propria industria dei grandi computer elettronici, ottenendo eccellenti risultati con la gamma “Elea”, avanzata e competitiva con i concorrenti americani. La scomparsa prematura dei creatori dell’impresa e l’insipienza del mondo imprenditoriale e finanziario italiano pose fine a quella straordinaria intrapresa. Con gli stessi progettisti italiani, General Electric, erede del sogno Olivetti, realizzò in Italia gli elaboratori GE 115 e GE 130, distribuiti in tutto il mondo. L’Autore di questa autobiografia, allora giovane progettista al lavoro nei grandi centri di ricerca di Borgolombardo e Pregnana, descrive azienda, macchine e protagonisti di quel periodo d’oro dell’elettronica informatica italiana [ ... ].
Amazon.it


1

Segnalo ai miei lettori questo saggio ( anche auto-biografico ) di Giorgio Garuzzo, progettista all'Olivetti negli anni d'oro, che in questo momento è scaricabile integrale e a gratis in formato e-book Kindle : “Quando in Italia si facevano i computer” [ 1 ];

può essere usato personalmente e/o per un rintuzzo festivo ai regali natalizi, dedicato ad appassionati di informatica ma anche dell'Età industriale di un Paese che a tratti è stato la quinta potenza industriale del mondo e il quarto esportatore, e che oggi è un cumulo di spazzatura ( come gran parte dell'Occidente ).

2

Per leggere gli e-book Kindle sul proprio pc, sono possibili diverse strade; elenco le più popolari : 

– installare l'applicazione ufficiale gratuita Kindle di Amazon [ 2 ] : funziona nei sistemi Mac, Windows, e i mobili ( Android, iOS, Windows Phone );
– installare il freeware Calibre [ 3 ] : funziona nei sistemi Linux, Mac e Windows;
– usare il Kindle Cloud Reader [ 4 ] e visualizzare i libri di byte con l'internet browser.

A chi ha il dispositivo hardware, segnalo il post “Programmi per Kindle” di Salvatore Aranzulla [ 5 ] che illustra la gestione dei libri da pc a lettore digitale, nonché altri programmi utili.

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento