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OSVR






Il visore del Razer OSVR HDK1, retro e interno del carapace che disvela la scheda madre; la seconda versione del visore differisce per la qualità del display.


The Open Source Virtual Reality or OSVR is an open-source software project that aims to enable headsets from all vendors and game controllers from all vendors to be used with any games. It is also a virtual reality headset that is open-source hardware and uses open-source software.
Wikipedia

[ ... ]

1

I propositi entusiastici verranno senz'altro ridimensionati dal mercato proprietario, tuttavia da giugno è disponibile per il mercato nordamericano il kit Razer OSVR HDK2 al prezzo di 399 $ [ 1 ] confermato in data odierna su Amazon.com [ 2 ] : 200 - 400 $ più economico della concorrenza ( Oculus Rift [ 3 ] e HTC Hive );
{ per una prima comparazione tra questi dispositivi, vedi la recensione di TechRadar : [ 4 ] };

su Amazon.com non è possibile la spedizione verso 0039 e il kit non è presente negli store tedesco, francese e inglese, giusto la versione 1.4 a 431,60 $ e spedizione gratuita [ 5 ]; è possibile acquistare la versione 2 sul sito di Razer a 499,00 € [ 6 ].

2

OSVR sta per Open Source Virtual Reality [ 7 , 8 ] ed è un progetto di realtà virtuale open source inizializzato da due società con base negli USA { Razer ( azienda attiva dal 2005 nel settore degli accessori videoludici, con base a Irvine, California ) [ 9 , 10 ] e Sensics ( azienda che dal 2006 si occupa di VR, con base a Columbia, Maryland ) [ 11 , 12 ] } che si compone di due parti, una hardware ed una software;
gli schemi delle varie versioni del visore distribuito sono scaricabili dal repository GitHub ed hackerabili a piacimento : [ 13 ].

HDK sta per Hacker Development Kit ed è la denominazione del pacco che contiene :

– visore;
– hub;
– camera IR per il posizionamento;
– tripode snodabile;
– alimentatore;
– pennello per la pulizia;
– cavetteria;
– manuali [ 14 ].




Visore HDK1 e hub dei cavi per l'interfacciamento, provvisto di clip per essere fissato alla cintura dei pantaloni.



Il visore del Razer OSVR HDK2 esternamente differisce dall'HDK1 per la scritta “HDK2” in vece di “OSVR”; qui è fotografato con i sensori ad infrarossi ( IR ) di posizione evidenziati.
 
Mentre i visori concorrenti più economici funzionano alloggiando all'interno del casco lo smartphone, questo, come l'Oculus Rift e l'HTC Hive, dev'essere collegato a un pc [ 15 ];
il visore permette la regolazione della posizione delle lenti, sia la distanza inter-pupillare che la regolazione sull'altro asse per accondiscendere le diottrie di ciascun occhio, ed è provvisto di 3 prese USB 3.0 per la connessione – ad esempio – di una camera supplementare per la Realtà Aumentata [ 16 ] e/o di sensori dei gesti : [ 17 ];
le migliorie apportate con la versione 2, riguardano il display :


Display Module

* new Dual Display 2160x1200 low persistence OLED silver screen with 441 PPI running at 90 fps.

IQE (Image Quality Enhancement) technology for reduced screendoor effect.

Razer


Nel forum OSVR.org c'è la comparazione delle specifiche tecniche di HDK1 e 2 [ 18 ]; dall'inizio di agosto, è disponibile l'upgrade del display per le versioni HDK1.3 e 1.4, a 220$ [ 19 ];
nell'esploso del visore OSVR HDK2, sono in evidenza le parti principali a blocchi :




{ nel sito iFixit potete vedere lo smontaggio passo-passo ( teardown ) della versione HDK2 del visore nelle singole componenti : [ 20 ] }.

Come scritto sopra, il secondo partner nello sviluppo della piattaforma open source è Sensics, che però sembra avere smarrito la strada, dopo l'annuncio di visori alternativi all'inizio dell'anno corrente.




Un visore alternativo pubblicato sul sito della Sensics.


3

E i dispositivi di controllo manuale e motion capture, accessori fondamentali per un'esperienza virtuale più completa e soddisfacente ?
Nella scatola non sono presenti, e bisogna spizzicare i forum per prendere atto delle esperienze degli utenti che hanno interfacciato il visore e il codice OSVR con diversi dispositivi ( una spesa da sommare a quella del visore ) : [ 21 , 22 ... ];
il sistema Razer Hydra [ 23 , 24 ] pare sia compatibile;
nella pagina del sito di Razer dedicata all'HDK2 [ 25 ] c'è la foto di un cybernauta che veste il sistema Perception Neuron [ 26 , 27 ], un progetto di Noitom Ltd. finanziato con Kickstarter  [ 28 ] :





E poi ...
i guanti Gloveone [ 29 ] di NeuroDigital Technologies ( startup spagnola che ha finanziato il progetto tramite Kickstarter [ 30 ] ) sono stati usati con l'HDK2 al recente E3 [ 31 ].

E ...
un semplice controller ?
Ancóra nella pagina di Razer, è fotografato un player che usa il penultimo modello di Nod Backspin [ 32 , 33 ] e il ricercatore belga Antoine Durigneux l'ha usato con piena soddisfazione in un suo progetto AR [ 34 ]; il prezzo attuale è di 149 $ sul mercato USA ( cui aggiungere le tasse e le spese di spedizione per 0039 ).




Il Backspin e il Backspin Innovator Edition a confronto ( le immagini non sono in scala ).
 

...

{ argomento che meriterebbe un post a parte, anzi una wikia ( enciclopedia basata sul codice wiki ) propria }.

4

Un'occhiata ai videogiochi compatibili con questo visore non è un esercizio effimero anche per coloro che i VG li hanno sempre snobbati, siccome – ribadisco – questo è IL settore trainante e innovativo per tutte le esperienze virtuali future Homo - Machina, che saranno presenti in ogni frangente della vita.
La piena compatibilità con SteamVR [ 35 ] è una garanzia importante per chi decide di affrontare una spesa di qualche centinaio di euro : sono già disponibili i mod per la VR di titoli classici come Half Life 2 e Team Fortress 2 della Valve [ 36 ];
ed altri titoli VR sono sviluppati da piccole software house che stanno crescendo, da cui mi aspetto molto ( vedi ad esempio Pollen della finlandese Mindfield Games [ 37 ] );
{ tenere presente un punto migliorabile del visore Razer per l'utilizzo videoludico e non solo : la presenza di una sola camera IR ricettrice della posizione del player/cybernauta nello spazio fisico, nel kit base, limita il raggio d'azione corporeo e obbliga a stare di fronte alla camera per una buona ricezione;

al contrario, l'esperienza di SteamVR in bundle con il visore concorrente HTC Vive è molto libera : [ 38 ] }.  




Una scena di “Half Life 2” [ 39 ].


E non mancano gli annunci di esperienze pornografiche, vedi anche un possibile sviluppo futuro con l'associazione di periferiche come il Telenoid R1 - R4 [ 40 ].

5

La domanda commerciale è : sarà quello in arrivo, il natale buono per la diffusione dei visori AR/VR ?
Potrebbe esserlo : i consumatori si stanno stancando di un iPhone ed un Galaxy “nuovo” ( cioè ritoccato ) all'anno – vedi sondaggio Greenpeace : [ 41 ] – e potrebbero spostarsi sugli accessori, connettibili allo smartphone oppure al pc.

09 - 03

Razer annuncia la conferma di 15 nuovi giochi compatibili con l'OSVR : [ 42 ].

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