Testata

La Torre e l'Impiccato






Interpretazioni grafiche degli arcani della Torre ( detto anche il Fulmine ) e dell'Appeso ( detto anche l'Impiccato ).



1

I tarocchi [ 1 , 2 ] mi hanno sempre incuriosito, e non so dire il motivo di quest'attrazione.

Il legame tra sequenza delle carte e narrazione generata ( rivelata ) nega qualsiasi “caso”, è determinato ( enunciato ) da chi fa le carte.
E qual è il criterio di scelta delle notizie da pubblicare, tra le parecchie migliaia che arrivano quotidianamente nelle redazioni dei quotidiani e telegiornali dalle agenzie di stampa ( e spesso vengono scelte le stesse ) ?
Secondo il blogger che si firma Maestro di Dietrologia ( MdD ) [ 3 , 4 ] alcuni fatti di cronaca verrebbero selezionati ( se non addirittura generati ) per la trama di simboli occulti e massonici inscritta, messaggi in codice recapitati per via mass-mediatica e intelleggibili dagli iniziati, e da alcuni anni esegue sul suo blog Blogger analisi alternative e dettagliate di fatti noti e meno noti alla massa di utenti.

Ad esempio : la tragica morte sul palcoscenico di un attore di teatro sconosciuto, durante la recita di una pièce sconosciuta ai più e davanti a un solo spettatore, avvenuta per impiccagione qualche settimana fa a Pisa [ 5 ] da cui le carte qui rappresentate.
E la notizia è stata ridondata da testate di vari Paesi : mero esercizio di umorismo macabro per soddisfare il bisogno morboso di morte ( altrui ) ch'è tipico delle masse ?

2

I tarocchi come oggetti d'arte.
Alcune interpretazioni grafiche della carta della Torre ( XVI ) [ 6 ] che mi sono piaciute :











Alcune interpretazioni grafiche della carta dell'Impiccato ( XII ) [ 7 ] che mi sono piaciute :










[ ... ]

Bookmark and Share

4 commenti:

  1. L'idea che alcune notizie vengano generate, al fine di raggiungere con un dato simbolo un numero ristretto di persone, non è campata per aria. Per esempio, una decina di anni fa, uscì la notizia, riportata anche da Tuttoscienze della Stampa, del ritrovamento di un feto di drago conservato sotto vetro da qualche parte in Inghilterra. Probabilmente una bufala, ma il fatto che pochi anni dopo uscì al cinema "Il regno di fuoco" consolida il sospetto che questo elemento, il drago, significativo per gli iniziati, fosse parte di una comunicazione, o addirittura la comunicazione stessa. Il problema è che tutti gli iniziati sono in grado di attribuirvi un valore simbolico, ma solo un numero ristretto di esso può riconoscerlo come una parola d'ordine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [ Questa notizia ].

      Premesso che :
      la massoneria esiste come fenomeno storico ed attuale, e lo sanno anche i bambini;
      esiste un livello superiore a quello degli Stati nazionali, cui riferiscono i Parlamenti nazionali, e lo sanno anche i bambini.
      I post del Maestro di Dietrologia sono utili sia per imparare i simbolismi inclusi - vedi quelli messi a fuoco qui - che le possibili strategie di comunicazione tra gli iniziati di alto livello.
      E' una costruzione della Realtà - una parte della Realtà che ci è occultata dai mass-media - colta, che merita d'essere usufruita.

      ===

      Elimina
  2. Grazie per la menzione...
    Un fraterno abbraccio
    MDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego !
      Ho visto che hai scritto altri post piuttosto densi, ti vedo in gran forma !

      ===

      Elimina