Testata

Birdman




Una locandina ufficiale per il mercato italiano : [ 1 ].



Una locandina alternativa del film, di una serie eseguita da Ryan Gajda e pubblicata su the Sunday dog parade : [ 2 ].



1

Alejandro González Iñárritu [ 3 ] è un autore di cinema nato a Città del Messico ( Messico ), che ha realizzato capolavori del calibro di “Amores perros” ( 2000 ) [ 4 ] e “21 grammi” ( 2003 ) [ 5 ].

Adesso è il turno della definitiva consacrazione mainstream ( Hollywood ) con “Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza)” ( 2014 ) [ 6 , 7 ] : 4 Oscar ricevuti ( migliore film, regia, sceneggiatura originale, fotografia ... e 5 nomination ) + altri premi Usa e internazionali.
Questa volta è il cinema a proporre un super-eroe da fumetto, in anticipo sulla carta; nell'Universo Marvel sono esistiti tre personaggi di nome Bird-Man [ 8 ] che non conosco, e non so dire se e quali relazioni sussistano con questo soggetto.


2

Gli amici blogger l'hanno visto al cinema e l'hanno recensito scegliendo piani di lettura differenti, consiglio la lettura ( e confronto, per chi ha già consumato ) di entrambi : Stefano Borzumato sulla materia ( Da rospo a Principe [ 9 ] ) e Un Uomo In Cammino sul concetto ( blog eponimo [ 10 ] ).





3

Ravanando nella rete, ho trovato le tavole di una storia a fumetti di un super-eroe antesignano della creatura di Iñárritu e co-sceneggiatori ( Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris Jr., Armando Bó ), pubblicata sul blog Saved From The Paper Drive : [ 11 ].


... 

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Belle alcune chicche, come locandine e vecchio fumetto. :)

    Aggiungo che il successo nella critica ollivudiana che ha avuto è dovuto al fatto che, anche per coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo, attrae ciò che parla di te e del tuo mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ...
      sì ... è possibile che l'innesco di tale meccanismo abbia contribuito al giudizio largamente favorevole della critica.
      Chissà se, nel frattempo, lo hai visto.

      Elimina