Testata

La grande bellezza # 2







[ ... ]

1

Complessità.
“Complessità” è la parola-chiave del tempo che viviamo, di forte e traumatica trasformazione. O, semplicemente, di crollo non controllato delle strutture sociali portanti.
E in questo caso, a cosa può servire la comprensione della complessità ? A irretire la struttura con cavi d'acciaio, impedendone il tragico crollo, l'ennesima fine dell'Impero ?
De “La grande bellezza” si è scritto tantissimo in queste settimane, dall'elegia al cinico sputtanamento dei meccanismi di produzione e promozione di una pellicola cinematografica.

E' un prodotto complesso, un poliedro che rende diversi aspetti e livelli di questo Paese giunto all'ammazzacaffè ( e un grosso conto da pagare, impossibile da pagare ).
Mi sono fatto l'idea che sia senz'altro un film da vedere, per vari motivi.
Ad esempio : la perversione per la quale è stato materialmente prodotto dal Sistema partitico che ha inquinato il Paese ... ma pare anche essere, al contempo, un atto d'accusa contro il Sistema stesso. Che va all'incasso e quindi - alla fine - è sempre il Popolo che paga il conto.
Due volte.

Bel colpo !

...
Chissà, se nell'opera di Paolo Sorrentino sono incluse ( in chiaro o meno ) alcune “istruzioni per l'uso” utili a uscire da questo stallo prossimo alla caduta disastrosa.
Una quota di stringhe decrittabili, scintille di irrivente ribellione allo status quo decadente, oltre la ri-presa di coscienza del sé che viene eseguita dal protagonista Jep Gambardella ( Tony Servillo ) : scrittore in stallo, di mestiere critico teatrale e movimentatore delle notti romane, entra in crisi al 65° anno di vita dopo avere ricevuto la notizia della morte della sua prima “fiamma”, che mai lo aveva dimenticato ...


2

Dopo l'analisi di Riccardo Paccosi [ 1 ] e una bella discussione sharrata da Michele Sasso [ 2 ] propongo qualche post crudo che illumina i lati “meno nobili” della kermesse annuale dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, assieme alle solite schede filmografiche ( 91% di valutazione, su Rotten Tomatoes ) :


1
scheda wiki
-
2
scheda di Rotten Tomatoes
-
3
L'analisi di Riccardo Paccosi
Orlodelboccale
4
La Grande Bellezza a Roma: tutti, ma proprio tutti, i luoghi del film
06 Blog
5
“La grande bellezza”, l’Oscar e il backstage
il Post
6
Come ha fatto La Grande Bellezza a vincere l’Oscar
Wired.it
7
La Grande Ipocrisia. Trionfano le larghe intese consociative spacciandole per prodotto Italia.
Libero Pensiero


( continua )

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento