Testata

Crucial scanner




Diversi tipi di RAM.
Dall'alto verso il basso : DIP, SIPP, SIMM 30 pin, SIMM 72 pin, DIMM ( 168-pin ), DDR DIMM ( 184-pin ) [ 1 ] ).


1

Sostituire i banchi di RAM ( random access memory [ 2 ] ) del proprio Pc, è un'operazione abbastanza semplice [ 3 ], un po' più complessa per i Mac ( a seconda del modello ).
Calcolare la RAM che è possibile implementare nella macchina è - talvolta - un'operazione complicata. Le informazioni sul sito della casa madre potrebbero non essere corrette : a me, ad esempio, è capitato con HP.
( poco male, ho ruotato le memorie DDR3 acquistate erroneamente su altre macchine ).
Alcune delle RAM più diffuse sul mercato ( dal blog “Digital technology and daily life” [ 4 ] ) :





2

La mia macchina soffriva la quantità di RAM limitata a soli 4GB ( che non sono più sufficienti alla navigazione web moderna ... vuoi per i contenuti multimediali, vuoi per la quantità enorme di cookies [ 5 ] che i siti spesso obbligano a installare, se si è interessati a certe pagine-web ) e dopo 1 - 2 ore di navigazione iniziava a sfruttare il disco rigido C: come memoria virtuale.
Questo espediente, oltre a rallentare le operazioni dell'utente in modo insopportabile, logora il disco rigido.





Micron Technology Inc. [ 6 ] è una multinazionale americana con base a Boise ( Idaho ) fondata nel lontano 1978.
E' titolare dei marchi Crucial e Lexar, e sul sito del primo è scaricabile un tool gratuito per l'analisi della memoria della propria macchina : CrucialScan.exe [ 7 ].

3

Guida passo-a-passo.
Innanzitutto, scegliere l'area geografica di appartenenza ( nel mio caso, EU ) in alto a destra, e poi “System scanner” nella barra del menu :








Cliccare su “Scan my computer” ... il browser chiederà come maneggiare il file CrucialEUScan.exe ( nel caso abbiate scelto EU ).
Salvare sul disco :











Cliccare due volte sul file .exe ... dopo avere concesso l'esecuzione come amministratore del Sistema, il programma genera un file .html ( temporaneo ) nella stessa cartella, quindi apre il browser predefinito dall'utente ( nel mio caso, e in quel momento, stavo provando Maxthon ) e visualizza un messaggio di attesa.
Alla fine, dopo 1 - 2 minuti, viene pubblicato il report personale in una pagina-web scaricabile, linkabile, che si può facilmente trasformare in un documento .pdf :





Ovvio, il sito ( che è commerciale ) propone i prodotti della casa-madre per eseguire il miglioramento dell'hardware, ma siete liberi di sfruttare le informazioni ottenute per cercare prodotti equivalenti e alternativi.


Crucial.comsito del produttore
RAMscheda in wikipedia.org


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento