Testata

10







1

Cercando cartoline on-line di quel periodo primordiale e mitico, presunto “paradiso terrestre” che era il Brasile di un tempo, dove la vita era semplice e le donne belle, anzi bellissime ...
Ho trovato quest'intervista di Derek Blasberg a Candice Swanepoel ( modella sudafricana ) [ 1 ] a proposito del servizio fotografico pubblicato su “10” ( fashion mag ) [ 2 ].
{ non sapete chi è Derek Blasberg ?
E' un editore e scrittore americano di moda, autore del bestseller ( negli Usa ) “Classy: Exceptional Advice for the Extremely Modern Lady” [ 3 , 4 ].
Poco importa, quindi, se non lo conoscete. E' roba di un altro mondo ... che non è il mio, nè quello di molti di voi }.
La modella sudafricana ( residente in Brasile da anni e boy locale ) [ 5 , 6 ] è coinvolta in un set ch'è un morboso adescamento sul tema della vedovanza sensuale ...


2

Resta da stabilire la forma del caro estinto ... chi o cosa ?

Il numero della rivista è il Winter/Spring 12.13 ( pubblicato nelle ultime settimane dell'anno scorso ) e il tono dell'intervista è in stile Rio da bere ... sembrano passati anni, e non mesi.
Seguendo il filo logico della narrazione di questi giorni ( riproposta su questo blog ), si può scommettere sull'innocenza perduta della grande nazione sudamericana ...
Quel paradiso esotico entrato nell'immaginario collettivo negli anni '70 e poi ribadito negli '80 [ 7 ].
Come dire : addio spiagge - belle ragazze - vita facile - futebòl ... benvenuti nella rete globale, nella metropoli elettrica della perenne ( e talvolta violenta ) contrattazione sociale [ 8 ].

Seguendo la linea vitale della modella, la perdita di quella società sudafricana idilliaca, bianca, che nascondeva la segregazione razziale ( e lo schiavismo di fatto ). Di quella prateria ( veld ) al confine con la savana ( bush ) ... di fattorie boere in una delle quali è cresciuta, un caseificio che i genitori hanno dovuto vendere a causa delle pressioni politiche e sociali.
=
Doppio lutto.





3

10 è anche il numero più prestigioso della nazionale brasiliana di calcio, numero che fu di Pelé e che oggi viene portato da tale Neymar [ 9 ] ( di cui mi frega un cazzo ... francamente ).
E in Brasile ( a maggio ) è stata anche Chiara Ferragni, che ha ottenuto la copertina e l'articolo principale del magazine Top [ 10 ].

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento