Testata

Matrox Graphics eXpansion Modules




Una scheda Matrox TripleHead2Go con ingresso e uscite VGA, alle prese con un flight simulator [ 1 , 2 ].

1

La canadese Matrox [ 3 ] è una storica azienda informatica con base a Dorval nel Quebec [ 4 ].
Dal 1976 produce schede video per computer e tecnologie hardware e software per il processo video professionale, un brand conosciuto bene dagli appassionati.
Fu fondata da Lorne Trottier e Branko Matić, che iniziarono ad assemblare componenti che permettevano l'uso di uno schermo ai  microcomputer dell'epoca.
Durante gli anni '90 ha conteso il mercato alle antagoniste 3dfx Interactive [ 5 ] Ati e Nvidia nel segmento consumer, con le schede Ultima, Impression, Millennium e Mystique [ 6 ] ma non è riuscita a tenere il passo della concorrenza nell'animazione 3D dei videogiochi - trainante per il mercato di massa - proponendo standard proprietari di ottimo livello ma incompatibili con i più diffusi.





2

Con la G400 ( 1999 ) [ 7 ] ha introdotto la tecnologia DualHead per la gestione di due display anche in widescreen ( che aveva problemi di compatibilità con il full dvd ), e con la Parhelia ( 2002 ) [ 8 ] la gestione di 3 display in modalità Surround Gaming ...

Questa è stata la traccia per la linea di produzione successiva, ovvero la famiglia Head2Go di schede esterne per l'uso di più display da una singola uscita video analogica o digitale, DoubleHead2Go e TripleHead2Go [ 9 ] ... con le quali è possibile configurare apparati complessi come quello montato al nightclub Vanilli di Linz ( Austria ) [ 10 , 11 ] : 42 display con una risoluzione complessiva di 33.600 x 480 pixel.
Le schede Matrox sono usate dagli appassionati di simulazioni di volo e game in genere, dai professionisti della grafica industriale e di altri settori ( produzione video ... videosorveglianza ... medicina ).
Una soluzione obbligata per il consumatore o il professionista che ha bisogno di almeno 3 display.


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento