Testata

Ustica 80







1

All'inizio degli anni '80, poco prima dell'orgia edonistica e mass-mediatica che trasformerà il Belpaese, noi bimbi e ragazzini di quella generazione catodica assistemmo a un colpo di coda degli anni della cortina di ferro, nell'attonimento dei genitori e generale.
Una delle stragi fu quella compiuta sopra i cieli delle isole Ustica e Ponza, nel Mare Tirreno, il 27 giugno 1980 : un Douglas DC-9 della compagnia aerea Itavia esplose in volo [ 1 ], e con esso, definitivamente, la credibilità degli organi istituzionali italiani.
=
81 morti.
Più altri.
Lo Stato coprì la strage con il segreto, vi furono evidenti depistaggi ( poi assolti in sede processuale ), e una serie curiosa di morti accidentali e suicidi ha colpito i tecnici e i militari che toccarono con mano la situazione di un aereo probabilmente abbattuto da un missile partito da un aereo amico ...
Gianni Lannes torna ad occuparsi delle 20 morti di persone scomode ( sopravvivono solo due testimoni ) nel blog “Su la testa !” [ 2 ], dieci anni dopo un'inchiesta su “D - la Repubblica delle donne”.

( leggi ).

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento