Testata

Pane a Caracas




Questo panino è stato farcito a San Francisco.





1

Due narrazioni antagoniste spaccano gli spazi sociali del www e la realtà virtuale della nazione sudamericana ...
Super-inflazione.
Costo della vita fuori controllo in Venezuela - che è diventato il 9° Paese più caro al mondo - e il pane si compra a peso d'oro [ 1 ].
La triplicazione degli omicidi ( la capitale Caracas è più pericolosa di Baghdad e Kabul ) e le violazioni dei diritti umani perpetuate dal Governo chavista contro gli oppositori [ 2 ].
Aggiungere un certo disincanto generale verso le promesse declamate dal regime chavista durante 14 anni di governo del Venezuela ...
cui credono gli attivisti chilometricamente lontani ( si sa che ciò che è lontano è sempre più romanzabile e bello ) che producono pagine di vera fede religiosa come quella ( in lingua italiana ) sulle “50 verità su Hugo Chavez e la Rivoluzione bolivariana” [ 3 ].


Fatti da accertare, forse non esatti per quantità e qualità dichiarate. Ma è inutile discuterne con i devoti al culto di Hugo Chavez, se ne riceveranno in cambio solo insulti e minacce di percosse, tant'è alta la cultura dei suoi fan italiani.
Ho sempre avuto una forte insofferenza per le elegie ... le bocche larghe che arringano le folle con posture boriose e chi mena.
Un fatto certo ( oltre ai dati economici della crisi ) è il declino a picco dei consensi al Partido Socialista Unido de Venezuela ( PSUV ), dal 70% delle prime affermazioni di Chavez al 50,78% raccolto da Nicolas Maduro contro il fighetto Henrique Capriles Radonski al voto del 14 aprile 2013 [ 4 ]. Pure controllando il comitato elettorale ( CNE ) ...
Badate che non è un problema di scarsa leadership e carisma di un uomo di basso profilo che la vulgata popolare sputtana come un infiltrato dei servizi segreti castristi ( pertanto non è amato dall'Esercito e da segmenti dell'opinione pubblica più nazionalista ) : già il grasso indio ( asceso subitaneamente al Paradiso rosso nel cartone animato pagato con i soldi pubblici, che ha assecondato il delirio sentimentale degli adepti [ 5 ] ) aveva raccolto solo il 55,07% dei voti nell'ottobre 2012 [ 6 ].
=
Aveva finito la scorta di promesse populiste ?


2

Delle due, l'una : o i venezuelani poveri ( che gli informati di sopra sostengono fossero la grande maggioranza della popolazione, e che Chavez gli avrebbe dato tutto ) sono degli irriconoscenti verso chi gli ha fatto del bene, oppure è stata persa la misura retorica.
Rimane la situazione quotidiana difficile, di un Paese in cui il controllo del costo della vita ( secondo molti parametri ) è scappato di mano alla classe dirigente chavista.
Scarseggiano i beni primari, e la gente fa lunghe file in anticipo sull'orario di apertura dei negozi.
Ma soprattutto, bisognerebbe elaborare l'ambiguità di una presunta Rivoluzione socialista che ha voluto sposare l'economia capitalista di mercato, e ha calcato la mano sul populismo e l'odio di classe per mantenere a oltranza il Potere nelle proprie mani.
La realtà sta però battendo la prosa politica dei “rivoluzionari realisti” di ogni continente.
( questo sul pane è un primo appunto ).

Andrea Cavallini [ 7 ] annota che il bolivar fuerte ( Bs. F. ) - la valuta pesante introdotta nel 2008 [ 8 , 9 ] - ha sortito effetti negativi sull'economia : il Bs. F. è artificialmente sopravvalutato, circa del 400% ( cambio ufficiale : 6.30 BsF/USD, cambio parallelo : 24.7 BsF/USD ). Il governo compra meno USD di quanti ne servano, e per questo scarseggiano vari generi primari. Comprando valuta locale in cambio di USD sul mercato nero, si ottiene circa il quadruplo dei BsF che sul mercato legale.
Questa è la tabella comparativa del bene basilare per antonomasia, che ho letto sul Wired italiano cartaceo ( 04 - 13 ) e paragona Caracas alla disastrata ed europea Atene :


Prezzo del pane a Caracas / Kg
Anno
2,25 $
2008
7,80 $
2012
9,40 $
2013
Prezzo del pane ad Atene / Kg
Anno
5,70 $
2008
7,58 $
2012
5,48 $
2013
fonte http://www.eiu.com


3

Consiglio il reportage fotografico quotidiano delle piccole, grandi cose di Alberto Rojas [ 10 , 11 ] ( per distressarsi un minimo ). Una pagina è dedicata proprio al pane [ 12 ] mentre l'arepa ( pane tipico di Venezuela e Colombia ) farcita è diventata un pasto etnico di moda a San Francisco [ 13 ] e in molte altre città degli Usa.
Sui tanti contrasti che connotano il Paese latinoamericano e il particolare momento storico, lo schietto articolo “Maduro in Venezuela. Una scelta complessa” di Alex Buaiscia ( che da un paio d'anni risiede nell'area Sur ) su Reset Italia [ 14 ].

( continua )

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento