Testata

Istella






Sempre in sardo, un sassolino di casa va sempre messo in tasca.

[ Renato Soru, Wired # 03 - 13 ]


1

L'ultima scommessa di Renato Soru [ 1 ] si chiama Istella [ 2 , 3 ] ed è un motore di ricerca italiano realizzato in partnership tecnica con il Cnr e l'Università di Pisa.
Leggendo la presentazione [ 4 ] reperibile sullo stesso sito, apprendo che il web in lingua italiana ( o i domini registrati in Italia ? ) sarebbe stato interamente indicizzato, che sono stati spiderizzati ( tracciati ) archivi finora elusi da Google e altri motori di ricerca, che è possibile fare l'upload di documenti dal proprio disco rigido e condividere la propria esperienza.
Sempre tra le info, è dichiarato che le ricerche dell'utente non vengono tracciate e memorizzate dal motore [ 5 ] e quindi non viene elaborata una profilatura dell'utente a sua insaputa, nel pieno rispetto della privacy e nell'ottica efficientista di una millantata “obiettività” nel riepilogare i risultati per “qualità” ( obiettività assoluta che sappiamo bene non esistere ... o almeno, me la devono spiegare in termini più specifici ).
Per chi desidera agire in modalità sociale, è possibile creare un proprio account gratuito e condividere i propri dati e le proprie preferenze con la comunità : la bacheca personale assomiglia per aspetto e meccanismi a quella di Pinterest, pagine e contenuti si aggiungono cliccando sul bottone Istella Clip [ 6 ] da installare sulla barra dei preferiti, in maniera facile e sbrigativa.
Lo sfondo del sito rimarca l'italianità del progetto, proponendo belle foto in bianco-e-nero di beni storici e paesaggistici del Belpaese ( in questo momento, a default è posta la Torre di Pisa ).
Un'altra peculiarità dichiarata ( interessante ) è la fruibilità di una mappatura fotografica storica delle località italiane, per una lettura dei luoghi in sequenza temporale.


2

Sì ...
ma ...
Questo blog non è stato indicizzato : già in black list ?

Oppure è stata data priorità assoluta alla catalogazione dei domini di secondo livello che sono stati registrati in Italia ?
Oppure è stato fatto un piccolo dispetto a Google Inc. ( il motore di ricerca più usato nel mondo viene più volte stigmatizzato come genitore del web cattivo e stupido nelle info ) ?
( la piattaforma Blogger è di proprietà Google ).

Questo è il mio profilo su Istella.

27 - 04

Gli addetti ai lavori hanno accolto il nuovo arrivato con i fucili spianati, come Emanuele Calì ( web developer, web designer, SEO specialist conosciuto in rete come EmaWebDesign ) con il post di benvenuto “Volunia, istella, Quag e gli inutili tentativi di realizzare un motore di ricerca italiano” del 22 - 03 [ 8 ], di cui riporto il passaggio meno caustico :



Tuttavia, in favore di istella, posso dire che il mio lato nerd apprezza le mappe che possono essere visualizzate anche andando indietro nel tempo fino a 50 anni.
Belle. Magari possono tornare utili in ambito accademico/ricerca ma non possiamo certo pensarle come una killer feature. Ci mancherebbe.
Se vogliamo, infine, parlare della qualità delle SERP ... tocchiamo il tasto più dolente. I risultati sono decisamente scadenti anche se ho notato un leggero miglioramento rispetto a ieri (lo stanno aggiornando man mano?).

[ link ]


Specifico che l'acronimo SERP sta per “Search Engine Results Page” [ 9 ], la lista dei risultati setacciati da un motore di ricerca in base a una richiesta dell'utente per mezzo di parola-chiave.
UH.
Dopo qualche giorno dal primo tentativo, riprovo a scrivere ( ad esempio autoreferente ) correndo sull'orlo del boccale nella barra della ricerca ...
ma ottengo un “non ha prodotto risultati in nessun documento” ( come se stessi cercando nei Contributi ma invece sono nell'area Web come si vede nella prima frizzata ), e nonostante io abbia aperto una bacheca di preferiti “01” dedicata ai miei post scritti su questo blog [ 10 ].
Al massimo ( in modalità social=0 ) ottengo la lista di pagine che linkano da queste parti ma nessun URL diretto :







Vabbè.
O stanno procedendo a una scansione lenta e a pelle di leopardo ma il motore non impara dai propri stessi utenti attivi, oppure Odb è finito in una blacklist considerata dal motore ...
Io sto usando Istella da qualche giorno, e devo dire che è piacevole : apprezzo lo spazio di lavoro graficamente pulito, e le diverse funzionalità mi sembrano essere integrate bene.
Spero che i problemi tecnici verranno risolti, e che più utenti provino questo prodotto.

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento