Testata

Apple Inc. v. Samsung Electronics Co., Ltd.





1

Per il barocco procedimento giudiziario ( è in corso il secondo round ), vi lascio alla pagina wikipediana omonima [ 1 ], e al commento di Marco Schiaffino dopo la prima sentenza [ 2 ] ( con cui concordo in pieno ).
Secondo la mia opinione, è semplicemente assurdo condannare la casa sudcoreana produttrice dell'hardware concorrente perchè ...
produce smartphones ( touchphones ).
Più venduti di quelli della Apple, che è in caduta anche sui tablet. Sistemi più aperti, che fanno le stesse cose ( anche meglio ) e anzi più cose → a un prezzo inferiore.






2

Tanto per chiarire : Apple non ha inventato lo smartphone, il touchscreen, nè lo smartphone con touchscreen.
Il primo smartphone con touchscreen della Storia è stato il Simon IBM [ 3 ] → anno 1994 ( 13 anni prima dell'iPhone ).
Apple ha inventato - forse - il pizzicotto sullo schermo.
Aò.

3

L'azione giudiziaria è il gesto ( ritardato ) di un pugile con la testa annebbiata e a corto di fiato.
La verità è che privata del suo Grande Comunicatore, la Apple sta volando senza pilota, senza idee, senza uno straccio di prodotto nuovo. Ed è un'azienda che muove ( per meglio dire muoveva ) sensibilmente il PIL americano all'uscita di un nuovo modello di iPhone [ 4 ].
E con la sua scomparsa, anche il condizionamento ( l'ipnosi cui sono stati sottoposti i consumatori più psico-sensibili ) s'è sdrucito irrimediabilmente, e ormai è terminato.
L'ossessione di Steve Jobs per contenere il numero dei prodotti della mela, e dei modelli per ciascun prodotto, ha ficcato la casa di Cupertino in un vicolo cieco : raggiunta dai rivali orientali ( che riescono a fare altrettanto, ad un prezzo inferiore ) non ha avuto altra idea che una reazione rabbiosa da performare nei tribunali di mezzo mondo.
Lo scorso natale, i ritardi di fornitura hanno marcato la flessione della vendita dei pc ben oltre la curva discendente del settore.
Come vedete dalla grafica sottostante, Samsung sta stracciando la rivale nelle vendite di smartphone.
La mela resta prima nei tablet ...

( per quanto tempo ancòra ? ).











4

Secondo me la Apple si attesterà alla quota di mercato del 10% circa ( se le andrà bene, ma forse peggio ) anche nel segmento dei telefonini e dei tablet.
Il motivo è semplice : perchè uno sviluppatore di software dovrebbe prediligere il sistema iOs ( pagando una provvigione pesante alla Apple - per giunta - il 30% ) all'Android di Google ( ad esempio ) che è più diffuso, o a un sistema Microsoft che può contare sull'appoggio della grande maggioranza dei Pc che montano un sistema simile ?
L'ossessione jobsiana ha creato un cuneo che ha forzato il mercato ed è penetrato con decisione e ridefinendo alcuni standard ( alzando la qualità e vendendola a caro prezzo ), ma è mancato il movimento successivo - equivalente ed opposto - ovvero la customizzazione dei prodotti : leggevo su “Pc Professionale” che negli ultimi 4 anni, la Apple ha generato 4 tipi di iPhone e 3 iPad ( e con il mini ha copiato il formato dello schermo da circa 7 pollici, proposto dalla casa rivale ), la Samsung 49 tipi di Galaxy [ 5 ] ...
( per tutte le tasche e le esigenze ).
La massiccia e più conveniente proposta hardware della concorrenza sposterà anche la bilancia degli app store.
Come vedete nel grafico sottostante, l'iOs app store della mela [ 6 ] primeggia ancòra negli incassi ( = molte applicazioni per Android sono gratuite ), ma è stato ormai raggiunto dall'avversario Google Play [ 7 ] nel numero complessivo dei download e in proiezione, il sistema aperto vincerà la partita :





Bookmark and Share

2 commenti:

  1. imparo molto spesso cose nuove, leggendoti, B.

    e la apple perde punti, ai miei occhi tecnologicamente ignoranti (e la vignetta a corredo è graziosissima)

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere, Emel.

    SE devo dire alcuni prodotti della Apple davvero rivoluzionari ... allora dico : Apple II e iPod.
    Il primo Mac Mini non era male, era un'opzione pensata bene per avvicinare i pc user al mondo del Mac, e aveva un prezzo giusto.
    Poi hanno rovinato il prodotto, togliendogli il lettore-masterizzatore cd-dvd ... ( sempre per la fissazione jobsiana secondo la quale “meno è più” ).

    [ http://en.wikipedia.org/wiki/Mac_Mini ]

    RispondiElimina