Testata

Bersani come Two Face







Uguale

Pier Luigi Bersani è come Two Face ( Due Facce nell'edizione italiana ), il super-villain antagonista di Batman.
( che da giovane, era un uomo retto da buoni princìpi ... e chissà se anche quel ragazzo di Bettola, in provincia di Piacenza ... ).
La riunione della dirigenza del Partito Democratico del 6 marzo, ha partorito la polpetta avvalenata più bella degli ultimi vent'anni.
Una mezza-faccia buona, presentabile ... ma l'altra è guasta. A forza di giocare con le due, i nostri politicanti sono diventati sottili.
Il punto di forza, sarebbe l'apertura :




1) Fuori dalla gabbia dell'austerità.

Il Governo italiano si fa protagonista attivo di una correzione delle politiche europee di stabilità.
Una correzione irrinunciabile dato che dopo 5 anni di austerità e di svalutazione del lavoro i debiti pubblici aumentano ovunque nell'eurozona.
Si tratta di conciliare la disciplina di bilancio con investimenti pubblici produttivi e di ottenere maggiore elasticità negli obiettivi di medio termine della finanza pubblica.
L'avvitamento fra austerità e recessione mette a rischio la democrazia rappresentativa e le leve della governabilità.
L'aggiustamento di debito e deficit sono obiettivi di medio termine.
L'immediata emergenza sta nell'economia reale e nell'occupazione.



E' l'architrave dell'intero discorso, senza affrontare il problema economico sarebbero improponibili le misure successive.
E' un'aggiunta esteticamente importante alla lista dei desideri natalizi, negli “ingenui pizzini” di Viola Tesi e Giuseppe Civati, spammati a mezzo-web e stampa la scorsa settimana, come ho puntualizzato in questo piccolo blog  [ 5 , 6 ].
La perpetuazione dell'avvitamento nel debito verso la BCE ( le banche del Blocco Centrale, francesi, tedesche, Benelux ) ...
è chiara, leggendo il resto, in sequenza :





2)  Misure urgenti sul fronte sociale e del lavoro.


-  Pagamenti della Pubblica Amministrazione alle imprese con emissione di titoli del tesoro dedicati e potenziamento a trecentosessanta gradi degli strumenti di Cassa Depositi e Prestiti per la finanza d'impresa.
-  Allentamento del Patto di stabilità degli Enti locali per rafforzare gli sportelli sociali e per un piano di piccole opere a cominciare da scuole e strutture sanitarie.

[ continua ]



Come alleviare le sofferenze delle imprese private che attendono pagamenti dalla Pubblica Amministrazione ?
Emettendo altri titoli del Tesoro, facendo altro debito !
Come realizzare le altre proposte degli otto punti ( meritevoli, nel concetto ) ? Allentando il Patto di Stabilità = facendo altro debito !
Geniale ...
( altrochè “cambiamento” ).
La strada, con il PD ± L è segnata : porta diritta, con il soft landing meno percepibile ( ma la gente se n'è accorta ), alla condizione del coma greco ...
un Paese intubato senza speranza, impoverito, depredato, che dipende esclusivamente dai prestiti della BCE.

{ qui il punto non sono i punti in comune tra PD e PDL, stigmatizzati da Beppe Grillo sul blog ( “il primo magazine solo on-line” recita il catenaccio della testata ), c'è ben altro }.

Bersani non vuole andare alla sostanza della faccenda.
Bersani non vuole andare contro le Banche ( stazioni di transito del Capitale finanziario, e trappola per i piccoli topi ), perchè, come sapete, il PD gestisce alcuni istituti per l'indebitamento altrui ( Unipol, Monte dei Paschi di Siena ... e attraverso questa, le controllate ... a proposito, s'è tolto la vita David Rossi, responsabile della Comunicazione del Mps ... nel cestino, un appunto accartocciato : “Ho fatto una cavolata” ... quale ? ).
Bersani non vuole affrontare il problema alla radice : ricontrattare il Debito, è l'unica strada possibile per la vera ripresa del Paese.
Sennò, che si esca dall'Euro ... magari il default ... e vaffanculo ai nostri creditori, tutte brave persone disinteressate.

Questo è il momento giusto di alzare la testa, e non bisogna lasciarselo sfuggire.


Bookmark and Share

2 commenti: