Testata

Saggio in Lettere







Gran sagoma

“Saggio in lettere” è un canale di Youtube che raccoglie dotte dissertazioni sull'etimologia ( origine ed evoluzione dei lemmi, insomma ) di alcuni nomi propri di persona, termini ed espressioni italiane tra le più comuni, o curiose, tenute dal giornalista scientifico milanese Sergio Angeletti.
{ nel www è consultabile anche il Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana di Ottorino Pianigiani [ 2 ], uno strumento senz'altro utile, ma la fruizione degli audiovisivi dell'eloquente erudito è un passatempo didattico decisamente sfizioso }.
Nel video qua sopra linkato, ad esempio, è spiegata la sorprendente correlazione tra scodella e target.
L'ultimo pubblicato sugli etimi, in ordine di tempo ( 16 settembre 2011 ).

Buona la produzione video e digitale di queste serie : un oggetto semplice ( sigla d'apertura, piano a mezzo-busto fisso con addizione di lavagna digitale, sigla di chiusura ), simpatico e molto curato.
Sappiate che il malacologo ( la malacologia è la branca della zoologia che studia i molluschi ) ed esperto di molte altre discipline non è solo corpo e voce dei video, ma anche un utente di Youtube attivo, che risponde alle vostre osservazioni e domande postate nei commenti. Ed ha una propria pagina pubblica su facebook [ 4 ].
Oltre alle sopraccitate lezioni bonsai, trovate alcuni gustosi ritratti politici fisiognomici ( “Bersani è un cinghiale”, “Monti è un okapia” ), e argomenti sul limite della Scienza ( “Gemelli e telepatia” ).



Ma chi è Sergio Angeletti ?
Copio-e-incollo l'incipit della pagina biografica di questo intellettuale dalla vasta cultura, dal sito unicorno.it





Chi è SERGIO ANGELETTI

Articolista scientifico del ‘Corriere della Sera’ (ove è stato assunto sin dal ‘65), Sergio Angeletti è nato a Jesi, nelle Marche, l’l1 gennaio 1943, ma vive sin dall’anno successivo a Milano, dove abita in una vecchia casa arredata all’antica, ma costellata anche di opere d’arte moderne.

Frequenterebbe, compatibilmente con gli altri impegni personali, serate musicali, teatrali e mostre d’arte, ma gli argomenti di studio e aggiornamento, dice, non gli lasciano praticamente altro tempo disponibile.

Da anni viaggia quasi esclusivamente per motivi di lavoro, coltivando come unico ‘hobby’ propriamente detto quello della ritrattistica fotografica.

[ ... ]




E propongo un paio di video su espressioni legate alla bolognesità, come “sbolognare” e “mortadella” : 







Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento