Testata

Meme









1

Siccome ne ho parlato nel post “Berlusconi restituisce le cose”, aggiungo la copertina di un'edizione del saggio scientifico di  “The selfish gene” ( “Il gene egoista”, edito in Italia nei Saggi di Mondadori ) di Richard Dawkins, 1976,  in cui venne definito il concetto di meme in biologia ( poi trasposto in ambito culturale più ampio, di cui trovate la definizione alla fine di questo post ), e un meme internettiano della famiglia LOLcat ( i gatti ritratti in situazioni ed espressioni buffe ), tratto da una lista dei migliori meme del 2012.
Queste, sono vignette elaborate su un clichè prefigurato e diffuse con modalità virale nel www, usando i social net.
Oè.
L'accostamento delle due immagini ( una dissertazione evoluzionista, e una cazzata virale del web ) sembra dare ragione a coloro che sostengono la tesi della rete centrifugatrice di cervelli, anzichè fucina di idee ...

Passaggio in India

A proposito della pagina in cui ho rintracciato la bella copertina : “A monster made of eyes” è un post del blog collettivo Riddled ( agg. crivellato, bucherellato, sforacchiato ... ma anche zeppo di roba ), notevole spazio on-line dedicato al fantastico bizzarro.

Ma l'idea di un essere ricoperto di occhi è piuttosto antica, antecedente il pantheon greco, ed è induista.

Da “Miti indiani” di Angelo Morretta ( Longanesi, testo fuori distribuzione ), ho appreso che il dio Indra ( che Strabone equipara al Giove romano, tradotto dallo Zeus greco, tradotto da → ) è Signore del Firmamento e combatte gli avversari con i fulmini e l'astuzia del travestimento, inoltre è nota la sua propensione a godere dei piaceri della vita materiale.
Ama sedurre le donne.
Traggo dall'opera citata ( pagg. 41 - 43 ), a proposito dell'origine degli occhi di cui il suo corpo è campito :





Qualche volta ha il petto e le braccia segnati da una moltitudine di occhi, come Argo [ Panoptes ]. Un'avventura galante è all'origine di tali segni.
Avendo egli sedotto Ahlaya, la bella moglie del Rishi Gautama, per la maledizione di questi apparvero impresse sulla sua pelle migliaia di yoni, l'organo sessuale femminile : perciò, fu chiamato ironicamente Sayoni.
Più tardi le yoni furono tramutate in occhi, ed egli fu ribattezzato Sahasraksha, «dal migliaio di occhi».







Ancòra un elemento ( l'occhio ) ripetuto ossessivamente, organo del corpo ricettivo delle informazioni ed espressivo dei sentimenti.

2

Attraverso quella campagna mediatica di sfanculamento, è passata la sinonimia tra tormentone e meme, ma è bene ricordare che l'internet meme è solo una sotto-specie del significato maggiore.




tormentóne s. m. [der. di tormentare; nel sign. 2, per l’azione erosiva della larva sulle radici delle piante]. –

1. Preoccupazione, fastidio, rovello che costituisce un continuo tormento; in partic., nel linguaggio teatrale, battuta ripetuta in modo ossessivo, spec. con effetto comico. In partic., nel linguaggio giornalistico, tema, argomento polemico riferito sempre allo stesso soggetto, spesso sintetizzato in una frase o in un’immagine efficace e incisiva, che viene continuamente riproposto in modo martellante in articoli di giornale, vignette satiriche, programmi radiofonici e televisivi. Anche, ripetizione ossessiva di una notizia: il t. dell’estate.

[ ... ]

Il meme è una entità consistente in una informazione riconoscibile dall'intelletto, relativa alla cultura umana che è replicabile da una mente o un supporto simbolico di memoria, per esempio un libro, ad un'altra mente o supporto.
In termini più specifici, un meme sarebbe "un'unità auto-propagantesi" di evoluzione culturale, analoga a ciò che il gene è per la genetica quindi un elemento di una cultura o civiltà trasmesso da mezzi non genetici, soprattutto per imitazione.

[ ... ]



Curiosamente, la Treccani on-line ignora il significato maggiore ( più esteso ) pure citando, alla voce meme, l'opera del biologo, che coniò il termine più di 35 anni fa.
E tagga l'( internet ) meme come neologismo del 2012.


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento