Testata

Pussy riot condannate a 2 anni







Chiuso

Pussy riot condannate a 2 anni di reclusione [ 1 ]. Gli hanno fatto lo sconto di 1 anno ( la pena minima era configurata in 3 anni ).
SE avessero fatto un numero contro Leonid Brezhnev [ 2 ] si sarebbero fatte 20 anni di gulag.
SE avessero fatto un numero contro Josif Stalin, sarebbero sparite per sempre.
( e non avremmo conosciuto i loro nomi, nè i loro volti, se non dopo decenni di oblio condizionato dal terrore ).
Insomma : prima di gridare a “Putin fascista” per un processo coperto dai media di tutto il mondo e dai nostri comodi divani occidentali, ragioniamo che qualcosa, in Russia, è comunque cambiato ...
Lo hanno fatto loro tre, giocando una pericolosa partita a scacchi sul filo del rasoio, riconosciamolo.


Solidarietà mista

Disapprovazione della diplomazia internazionale [ 3 ] e vari sit-in di femministe in Germania, a Milano, e altrove.
BEH.
Ha ragione quel gran bel fighino della Tolokonnikova, in fondo : hanno raggiunto una visibilità enorme. Chiediamoci anche SE ne beneficeranno i russi, in generale.
Il gruppo iper-femminista ucraino Femen [ 4 , 5 ] ha fatto qualcosa di più : la superfiga Inna Shevchenko [ 6 , 7 ] ha tagliato una grande croce di legno con una motosega, nel centro di Kiev, poi si è atteggiata a Cristo.
BEH.
Io non capisco se nella capitale ucraina non ci sia un effettivo servizio di ordine pubblico, oppure se l'abbiano lasciata fare, in quanto trattavasi di una protesta anti-russa e - in un certo senso - anti-ortodossa ... ma la dolce Inna ha ( forse ) sbagliato bersaglio : i media italiani non hanno focalizzato a sufficienza ( o per niente ) che QUEL crocefisso faceva parte di un monumento alle vittime ucraine dello stalinismo [ 8 ] ( il genocidio perpetuato attraverso la coda della Guerra civile contro i Bianchi, quindi la repressione dei kulaki e la carestia artata dai comunisti [ 9 ] ).
Quindi : che significato può aver avuto, il gesto delle super-femministe contro ( di fatto ) la memoria dell'holodomor ?
Il collegamento tra la tragedia dei piccoli proprietari terrieri e delle loro famiglie ( allora, la maggioranza degli ucraini ) e le tre sgallettate nella cattedrale, appare abbastanza labile ...


Ultima annotazione : numero del corpo speciale russo OMON che a Mosca è entrato nel giardino dell'ambasciata turca per arrestare una supporter delle fiche riottose ( una concreta invasione territoriale, che però sembra non avere irretito più di tanto il Governo turco ) ...

( e chissà cos'altro capiterà, che spettacolo ! ).





26 - 08

Stamattina, alla Sveglia ( vabbè, la chiamo ancòra così ) ho sfogliato l'ultimo numero di Internazionale, con le Pussy Riot in copertina.
All'interno, la prima frase che ho letto del servizio è stata : ( a proposito della sentenza, dimostra la ) “deriva autoritaria della Russia”. Di fronte a una tale scemenza, ho chiuso e riposto subito il cartaceo sul banco.

Ma i redattori di quel settimanale, quanto percepiscono ( legalmente ) per fare propaganda politica ?

Links

Pussy Riot jailed for two years - live updates = pagina in Guardian.co.uk
 

Le Femen segano una croce per le Pussy Riot = pagina in Giornalettismo.com

...

Pussy riot = post di bufalo70

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento