Testata

Omni Italia






Mag dedicato alla sf

Le Edizioni Scudo [ 1 , 2 ] danno alle stampe ( carta, digitale ) un nuovo magazine di fantascienza in formato 15,2 x 22,9 cm e illustrato : Omni Italia. I primi due numeri sono dedicati ad altrettanti saggi : “Esegesi del fumetto di fantascienza” di Giorgio Sangiorgi, e “I territori del fantastico” di Fabio Lastrucci.
La testata è un tributo alla quasi omonima rivista Usa [ 4, 5 ] dedicata a sf e fantastico fino al paranormale, ideata da Kathy Keeton ( compagna e moglie di Bob Guccione che ne era l'editore ) ed uscita in edicola dal 1978 al 1995 con scadenza mensile ( eccetto gli ultimi due numeri, stagionali, autunno e inverno ), mentre la versione on-line è stata chiusa nel 1998.

Cessata la pubblicazione ( anche in ristampa ), deceduti i due personaggi-chiave, fallita la società editrice di Guccione nel 2003, ora il marchio viene ripreso, modificato, per questa edizione italiana che potrebbe diventare una pubblicazione periodica di saggi, storie brevi e illustrazioni.

( leggi il comunicato stampa ).







Chi era Bob Guccione ?


Italo-americano di Brooklyn, dopo il college iniziò a viaggiare in Europa e Nordafrica campando di espedienti, fino all'incontro con una donna inglese, che sposò e con cui andò a stanziarsi a Londra gestendo una lavanderia automatica per mantenere la famiglia e coltivare il proprio sogno di diventare un pittore professionista.
Quindi s'impegnò come disegnatore e, usufruendo di un prestito bancario di 1.170 $, nel 1965 iniziò la pubblicazione del mensile per adulti Penthouse [ 9 , 10 ] nel Regno Unito, e dal 1969 negli Stati Uniti ...

Imprenditore estroverso, collezionista d'arte, in ambito cinematografico finanziò e co-produsse il controverso “Caligula” ( Io, Caligola, 1979 ) sceneggiato da Gore Vidal e diretto da Tinto Brass, poi rimaneggiato in tutte le fasi di produzione fino a modifiche e scene aggiunte dallo stesso Guccione, dopo furiose liti tra gli autori che vennero spottate sui mass-media dell'epoca.

Links

Collana Omni Italia saggi = pagina nel sito Edizioni Scudo

Libri pubblicati in formato e-book

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento