Testata

Trivellando l'Emilia n. 01








1


Stefano Borzumato mi porge questo link al blog “No all'Italia petrolizzata”, in cui l'autore ha un approccio più razionale e scientifico all'argomento più importante di questi giorni sismici : quali sono le cause ( o le concause ) dei terremoti ?
Sul www si è discusso anche di fracking, ma questa tecnica sembra non sia ancòra utilizzata sul suolo itaGliano, pure in assenza di leggi che la vietino o regolamentino ...
E' sensato, tracciare una correlazione con il sondaggio tradizionale del terreno alla ricerca di gas naturale e idrocarburi fossili, e con il trivellamento dei pozzi ?
Quale impatto hanno i bacini di reiniezione del materiale sporco, separato da quello utile alla produzione di combustibile durante la fase di estrazione, e addizionato di chimica ?
Anche la zona del sisma emiliano ( quella di Mirandola ) è stata indagata dalle compagnie, e successivamente abbiamo avuto un fenomeno eccezionale, che nella nostra Regione non capitava da 440 anni circa ( era il 1570 ) ... fatalità ?
E' stata la Madonna, adirata per la nostra condotta di vita peccaminosa ?

( anche mia, e guardate che la spiegazione mistica è non poco gettonata tra la gente comune ).
AH.
Guai a criticare il treno dell'economia petrolifera, uno dei pilastri dell'economia mondiale, vera ragione di molte guerre a singoli Stati ( Serbia, Afghanistan, Iraq ... ) e speculazioni finanziarie che hanno stressato altri Paesi fino alla crisi.
Energia sostenibile e a prezzi accessibili, è quello che si chiede alle grandi Compagnie del settore energetico : ma chi controlla l'operato delle grandi Compagnie ?

2

Su facebook, Cristian Brusagin evidenzia come dal 2002 una controllata della multinazionale Erg abbia puntato il sito di Rivara di San Felice ( Modena ) per lo stoccaggio di gas naturale in profondità.
Dall'interrogazione parlamentare, trapela che alcuni rilievi sono stati effettuati.
Credo siano state altre trivellazioni, in una zona sismica ( e lo si sapeva da anni ).







07 - 06

Una cartina ancòra più chiara che sovrappone le due precedenti e in scala, postata ieri da Filippo Boschetti su faccialibro, mostra che l'area individuata per lo stoccaggio di gas naturale ( Rivara ) si trova effettivamente all'interno della zona in cui è concentrato il maggiore numero di epicentri.
Diffido dello scetticismo degli esperti a libro paga delle aziende che lucrano su questi progetti, e di quelli del ministero competente che lucra in altro maniera.
Ed annoto questi fatti sul blog.

Links

Il Terremoto in Emilia = post in No all'italia petrolizzata

Stoccaggio a Rivara = post di Cristian Brusagin in facebook.com
 

...

Comitato ambiente e salute Rivara

...

Trivellando l'Emilia n. 02 = post in ToRRRmato

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento