Testata

La prostituzione greca n. 02













Certamente, la prostituzione era conosciuta da tempo in epoca precristiana. Ma non era degradata, era piuttosto sacra, veniva praticata perfino nei templi e specialmente là, da migliaia di ragazze.
Il cristianesimo viceversa disprezzava le prostitute, ma in virtù di una morale da scorbutici senza pari aveva bisogno di una valvola di sfogo. La prostituzione crebbe letteralmente da essa.

[ Karlheinz Deschner ]

Pippa: Certo che per far la puttana ci vuol altro che tirar su la veste e dire, come voi diceste, accomodatevi; mi sembrate un'indovina come mettete il dito sulla piaga.
Nanna: Quando un tizio spende dieci ducati per togliersi tutte le voglie che ci si può cavare con una ragazza, è come se fosse stato crocifisso nel tristo bosco di Baccano, e basta che si sappia qualche cosa perché tutta la gente vada in giro a dire che la tale sporcacciona ha rovinato il povero ingenuo.
Ma, che Dio li affoghi, quando si giocano le costole e rinnegano il battesimo, vengon altamente lodati.

[ Pietro Aretino ]



Classica

Dopo avere focalizzato il caso delle prostitute sieropositive esposte alla gogna pubblica dal Ministro per la Tutela del Cittadino Michalis Chrysochoidis ( Pasok ), e dal Capo della Polizia Nikolaos Papayannopoulos, posto alcune pagine sulla tradizionale tolleranza greca verso il meretricio ( cliccate sulle immagini ridotte, per accedere alle relative pagine informatiche ).

Speriamo che le condizioni economiche non facciano completamente perdere la Trebisonda ai mediterranei nostri “vicini di casa”, anche se di segnali preoccupanti ce ne sono.
Se siete interessati ad un pezzo aggiornato sulla capitale a luci rosse, vi consiglio questo in “Vivere Atene”, blog del network Zingarate.com ( un luogo informatico bene impostato, ad una prima sfogliata ).





tag PROSTITUZIONE


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento