Testata

Timeline, addio Faccialibro



E il rispetto ?

Uno dei motivi per cui sono tornato al blog, è la decisione perentoria della società di Mark Zuckerberg di muovere tutti gli account alla nuova struttura grafica chiamata Timeline (in italiano “Diario”).
Una forzatura inspiegabile della libera scelta degli utenti faccialibreschi : nemmeno siamo stati interpellati con un sondaggio - tecnicamente non era difficile, il sondaggio è uno degli strumenti di base del social network - e chi ha provato il nuovo template non ha più potuto fare marcia indietro ... solo gli sviluppatori e chi ha provato la versione beta (fonte : c|net).
Dal 30 marzo il piacere sarà distribuito a tutti.

Ora.

Come l'hanno presa, gli utenti ?
La bella infografica che ho trovato su techsip.in lo spiega chiaramente : male - senza distinzione di sesso - un po' meno male i cinni - un po' meno male i non-americani.
Il risultato è una sciatta e brutta copia dei blog wordpress o blogger (ma anche peggiore dei template della defunta base Splinder), che sta producendo un'ondata di disaffezione tra gli utenti.
E senz'altro sono tra questi.

Io ritengo che questa “sveglia” sia salutare.
Perchè sta aprendo gli occhi su ciò che è (ed è sempre stato) il net della società Facebook Inc. in sintesi cruda : una macchina per produrre marketing individuale e aziendale, e sondaggi di mercato massivi su scala globale.
Punto.
Con l'aggiunta di chiacchiere superficiali e psico-isterie di massa politiche e morali ... anche questo materiale è stato ingurgitato e analizzato, per produrre e vendere pacchetti di info utili alle multinazionali.

Quindi ?

Sono già tornato qui, nel mio esilio esteriore.
(e d'ora in avanti userò faccialibro solo per quello che merita).

Links

Quelli cui non piace Timeline = gruppo faccialibresco

Sciopero contro il Diario di Facebook ! = iniziativa del 23 febbraio



Bookmark and Share

1 commento:

  1. Post recuperato da “Kamchatka”, là pubblicato il 23 marzo.

    ...

    Ancòra in data odierna, non mi risulta attuata la conversione coatta a Timeline : nonostante gli avvisi in questo senso, dati dallo staff di Facebook, molti amici miei mantengono la vecchia bacheca ...

    buffoni.

    RispondiElimina