Testata

Speedtest








Quello che limita sul serio il progresso è la velocità delle linee e dei computer, e questa continuerà a migliorare. La costante è l'uomo: non aveva voglia di far fatica cent'anni fa, non ce l'avrà fra cent'anni.

[ Massimo Marchiori ]


Ovunque

BAH.
La velocità di connessione è utile all'acquisizione di una massa di dati sempre maggiore, e sto scrivendo di controllo sociale, non di film e cd scaricati con il mulo o altro software di peer-to-peer. La velocità di calcolo delle macchine sarà funzionale allo stesso scopo, più dell'elaborazione di modelli 3d virtuali per lo sviluppo della cibernetica ( che sarà un gadget per le classi più elevate, inclusa la casta degli intellettuali di regime ) credo nella produzione di mondi virtuali sempre più dettagliati, inclusivi e distraenti le masse.
Ma stiamo con i piedi per terra e andatura lenta ... facciamo una stima di quanto disponiamo oggi.

1


SPEEDTEST.NET ( 2006 ) è un toolkit della Ookla net metrics ( uno spin-off del provider americano Speakeasy ) per la misura della velocità di connessione a banda larga, con il trasferimento di dati in download e upload dal proprio computer ad un punto selezionabile da una lista globale, dalla propria abitazione o in qualunque luogo che beneficia di un hot spot.

Dopo l'iscrizione ( gratuita ) al sito, si ha l'accesso ad un ricco bouquet di funzioni : è possibile ordinare i dati raccolti secondo i vari parametri, organizzarli in wave ( cartelle dei test che hanno lo stesso percorso, che possono essere condivise con gli amici ), interpolare grafici sull'ascissa cronologica, compararli con quelli degli altri utenti, spedirli al database di netindex.com ( gestito dalla stessa casa ) che elabora le classifiche per nazioni e grandi aree economiche ...
Le classifiche pubblicate sulla scheda wikipediana [ 4 ] - aggiornate al febbraio 2012 - vedono in testa i tre Paesi Baltici ( Lituania, Lettonia ed Estonia ) e la Corea del Sud ... sull'eccellenza dei baltici non sono sorpreso, avendo verificato in loco la capillarità degli hot-spot gratuiti ( anni-luce dalla cultura itaGliana, piccina e bottegaia ). Bene piazzate anche Svezia, Romania e Bulgaria. Sulla home-page di Net Index ci sono i risultati aggiornati.
E' possibile mettere a disposizione la propria macchina per eseguire i test degli altri utenti, facendola diventare un host allo scopo.



- If the Trial goes well I plan to order

- I am just curious and want to try it out

[ ... ]


{ benedetta curiosità ... no, la citazione non è un passaggio di “Alice nel Paese delle meraviglie” }.

Pagando, è possibile gestire la suite completa dal proprio sito-web ( solo business, si parla di 500 $ circa all'anno ) o provarla per un periodo di tempo a discrezione, anche per esplicita curiosità.
E' disponibile una versione mini e gratuita da ospitare sul proprio server, e il gadget da sistemare sul sito-web o blog. Un esempio di applicazione embeddata con un'interfaccia estremamente chiara, lo trovate in test.ngi.it .

E sono disponibili le app gratuite per gli smartphone iOs e Android ...

{ strumenti di valutazione della velocità sono inseriti anche nei programmi che gestiscono il p2p, come la suite Vuze [ 11 , 12 ] }.
{ Ookla ha un blog aperto [ 13 ] che tuttavia non viene più aggiornato dal giugno 2011 }.







2

Antagonista di Speedtest è il tedesco SPEED.IO che tuttavia offre meno funzioni.

...

AH.
Sulla poca voglia di lavorare ... manderei il matematico Marchiori - mio coetaneo - a sbadilare della ghiaia sotto il sole, poi vediamo se gli passa la voglia di fare battute del cazzo.

Links

Speedtest.net = strumenti per la misurazione della velocità e della qualità di connessione a internet

Speed.io = altro toolkit

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento