Testata

Capitan America






(ennesimo) ritorno dal Passato

In un mondo in cui non si riesce ad immaginare un futuro (immaginario collettivo di un qualsivoglia futuro) e se non lo pensi come “una paletta eolica, una vacchetta, una pecorella, un orticello, una capannuccia” [ 1 ] sei senz'altro di Destra ... gli Stati Uniti continuano a insistere sulla Seconda Guerra mondiale - Grande Guerra patriottica, vista dal lato sovietico - e sfornano l'ennesimo film che sfonderà i botteghini e sarà tra i più scaricati dalla rete.
Quelli recenti che mi vengono in mente sono “Salvate il soldato Ryan” (1998) di Steven Spielberg [ 2 ] e “Inglourious basterds” (bastardi senza gloria - 2009) di Quentin Tarantino [ 3 , 4 ].
E' facile per l'industria amerikana : hanno già tanto in casa ... e questo è il turno di rispolverare Capitan America [ 5 ] in stile steampunk !
Forse la definizione non è strettamente corretta ed è riferibile solo allo stile grafico, ma l'anacronismo c'è ed è l'implementazione di tecnologie futuristiche nel mondo dei primi anni '40 : anzitutto l'esponenzializzazione delle procedure chimiche usate per migliorare le prestazioni fisiche dei soldati [ n ] in uso già nella Germania nazista - pensateci, quando bevete una bevanda energetica - che nella fiction vengono riservate a un soldato asmatico e di 40 kg ma dal grande coraggio ... e il cittadino - uomo della strada Steve Rogers da Brooklyn (n.y.c.) - interpretato da Chris Evans [ 6 ] - diventa il soldato perfetto, alla guida di un manipolo di arditi che deve arrivare nel cuore della Germania e distruggere fisicamente l'organizzazione Hydra, diretta da Johann Schmidt aka Red Skull [ 7 ] (“teschio rosso” in lingua italiana).
E poi macchine non ancòra disponibili al tempo della narrazione : vedi la definizione di “steampunk” in wikipedia.org [ 8 ].

2

[ ... ] Red Skull is a name shared by several fictional characters, all supervillains from the Marvel Comics universe.
All incarnations of the character are enemies of Captain America, other superheroes, and the United States in general.
The first two Red Skulls are Nazi agents and the third is a Communist. The Red Skull was first introduced in Captain America Comics #1 in 1941.

[ 7 ]

Propaganda di Guerra ieri contro la Germania nazista ed in seguito contro l'Unione Sovietica ... e anche oggi contro ogni nemico internazionale degli States = nemico della Libertà ?
MAH
Certo è che nei 60 anni di Sistema amerikano ci siamo divertiti non poco ... oh ... so che scriverlo fa molto “droite”.

...

Il film
“Capitan America - il primo Vendicatore” narra perciò delle origini del superoe (con qualche variazione) : la prima storia delle saghe marvelliane è (di solito) la più interessante, e il personaggio sarà rivitalizzato dall'ausilio della computer grafica.
L'albo a fumetti [ 9 ] fu uno strumento della propaganda di Guerra : uscito nel marzo 1941, nel dopoguerra andò in crisi e venne dimenticato, finchè Stan Lee non lo rispescò nel 1964 e lo inserì nel gruppo de i Vendicatori [ 10 ].
Curiosità : in Russia, Ucraina e Corea del Sud, il titolo del film sarà decurtato del nome del personaggio [ 11 ] ma contrariamente a quanto scritto da Eva Perasso mi risulta che anche nel Belpaese uscirà il 22 luglio (come nel resto del mondo) e non il 27 [ 12 ] come precedentemente annunciato. Passi nella terra dell'ex-nemico sovietico, ma non m'aspettavo che anche ai coreani gli puzzassero gli yankees ...
La pellicola verrà distribuita anche nel famigerato formato 3d ... ma io spero non solo in 3d !


...





3

Se si parla di uno scudo simbolico, mi torna in mente il manifesto democristiano per le elezioni del 1946 ... eh ...
(guardate la mano rossa).

Links

Captain America : the first Avenger = scheda in wikipedia.org

Capitan America : il primo Vendicatore = sito ufficiale del film (in lingua italiana)

trailer | ‎Captain America : the first Avenger = post in Gamefreaks.co.nz

fuckyeahcaptainamerica.tumblr.com = fansite

Nessun commento:

Posta un commento