Testata

Beppe Grillo




techno-Guru


Come molti utenti internettiani,
per qualche settimana ho frequentato assiduamente il blog di Beppe Grillo [ 1 ] : era la mia interazione serale preferita ... anno 2006 (più o meno) ... e continuo a pensare bene dell'approccio al Paese reale che là era praticato.
Continuo a giudicare positivamente diverse inchieste là promosse.
Si disse che Beppe non potesse scrivere ed occuparsi di tutto lo sviluppo del sito (solo i più ingenui lo potevano supporre), che avesse una vera e propria redazione alle sue dipendenze, che i Casaleggio ( padre e figlio ) e soci  [ 2 ] lo stessero supportando solo nella logistica della struttura.
Sensato.
Poi.
Partecipai con entusiasmo al comizio in Piazza Maggiore del 2007 ... ma mi deluse quando non insistette sui comizi di Piazza, riducendo il “V-Day” [ 3 ] a mero baraccone itinerante all'aperto (buono per la bella stagione) ...
un altro spettacolo dei suoi.
Si mangiò la parola di non scendere mai nella politica istituzionale : furbo, ci mandò i suoi ragazzini dei Meet-Up, e nacque il “Movimento 5 Stelle” [ 4 ] ... ma lo zio Zanotti lo aveva previsto.
Intanto.
I siti della “libera informazione” italica hanno dato un'occhiata al rapporto tra lo showman genovese e la Casaleggio Associati, che non pare essere solo una società che si occupa dell'infrastruttura-web ... interessanti letture su come costruire un guru [ 5 ] ai tempi della rete informatica globale.
Io ve ne caldeggio almeno una, che disvela il grande gioco dietro al Casaleggio's Proxy - definizione esagerata ? ... forse no - dal blog al movimento politico : quella di Tommaso Caldarelli [ 6 ].
E' un post po' lungo, ma vi esorto a leggerlo per intero : è molto istruttivo e vale davvero la pena della fatica di una lettura integrale.




Lista di pagine e siti-web dedicati a Beppe Grillo e alla Casaleggio Associati
Sito|oggettourlnote
Blog di Beppe Grillohttp://www.beppegrillo.it/l'inizio della favola
scheda wikihttp://it.wikipedia.org/wiki/Beppe_Grillo-

gruppi Meetuphttp://beppegrillo.meetup.com/worldwide
movimento 5 stellehttp://www.beppegrillo.it/movimento/pagina principale
Casaleggio Associatihttp://www.casaleggio.it/sito ufficiale e blog
Prometeus : the Future of mediahttp://www.casaleggio.it/thefutureofmedia/c. a. vision in video

Bg è libero o controllato?http://www.disinformazione.it/beppe_grillo.htm2007
Bg cala la maschera ?http://www.stampalibera.com/?p=145152010
Bg e il suo sponsor : la c. a.http://temi.repubblica.it/micromega-online/grillo-e-il-suo-spin-doctor-la-casaleggio-associati/2010
Inchiesta sulla c. a.http://www.stampalibera.com/?p=217502011
Il “golpe” della c. a. e di Bg sul MoVimentohttp://www.giornalettismo.com/archives/131056/il-golpe-della-casaleggio-e-di-beppe-grillo-sul-movimento/2011



Links

Blog di Beppe Grillo

Il “golpe” della Casaleggio e di Beppe Grillo sul MoVimento = post di Tommaso Caldarelli in Giornalettismo.com

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. siamo al nuovo ordine mondiale? potrebbe essere. il vecchio, oggettivamente, lo abbiamo sempre criticato. il vecchio (ancora ben presente) ci ha condotto ad un sistema di preferenze comprate coi soldi pubblici (nostri, dunque): ci ha indotto, insomma, a vivere una costante operazione di levereged buy out... beppe grillo non è un messia disinteressato? ecchissenefrega! ha dato modo a giovani (tutti sotto i 40, praticamente!) di uscire dall'anonimato e di cominciare ad occuparsi in maniera pulita della cosa pubblica. la dietrologia, in questo caso, mi porta a pensare alla risposta di mao: nn interessa il colore del gatto, purché catturi il topo!

    RispondiElimina
  2. EH.
    Certo.
    E quando i grillini - i ''giovani (tutti sotto i 40, praticamente!)'' - entreranno nelle stanze del Potere, cosa combineranno ?
    S'interlacceranno con il contesto e i soliti interessi, e progressivamente verranno corrotti.
    E' la ''cornice'' che va distrutta (ristrutturarla è impossibile, perchè i porci che pastoiano coi sacrifici del Popolo non mollerano un mattone, fino all'ultimo) : Stato al minimo, massima libertà di manovra alle imprese, istanze sociali spinte dal basso, con VERA partecipazione e (quando necessaria) rabbia.
    Grillo mi piaceva fino a quando è rimasto in Piazza, e giurava che MAI avrebbe fondato un Partito politico ...
    Mandiamo al Sistema partitocratico un segnale ancòra pacifico ma chiaro : asteniamoci dal voto !
    Un ultimatum, se lo capiranno ...

    RispondiElimina