Testata

Necrofagia mediatica di Yara & Sarah




(barnum)


Corpo della giovane Yara che viene rinvenuto in un campo del bergamasco il 26 febbraio [ 1 ] in uno stato di avanzata decomposizione : è il fotogramma non visto della vicenda. E subito riprende il triste circo delle meraviglie, che per l'altro caso (quello di Sarah) mai s'è riposato.
Per allungare la vita della notizia (opzione renumerativa per la vendita dei tabloid, e utile in tempi di Rivoluzioni nell'area mediterranea e crisi politica nostrana) i vetero-media alimentano polemiche con il www ...
Seguiti a ruota dai soliti “bacchettoni” :

E’ da tempo che abbiamo notato come gli utenti atei del web adottino anche in Italia un comportamente che negli Stati Uniti è stato definito il “cyberbullismo ateo”, cioè l’insulto sistematico e continuo verso la Chiesa, i suoi esponenti, i cattolici, i cristiani e tutti i credenti, in ogni spazio possibile [ ... ]

[ 2 ]

Beh.
Sfogliando il Corriere on-line ... ho trovato un pezzo sul (presunto) cybercrimine perpetuato attraverso una pagina-web dedicata alle vicende di Yara Gambirasio e Sarah Scazzi [ 3 ] (qui sopra c'è una frizzata ... avevo cliccato su “like” ieri, e al momento ha 1872 utenti).
La PolPost (la divisione postale della Polizia) starebbe indagando sui creatori ed amministratori della suddetta, e un solerte commentatore (indignato) fa notare che sarebbe evidente l'infrazione degli artt. 410 - 413 che prevedono i delitti contro la pietà del defunto [ 4 ].
(saranni estesi alla dimensione virtuale ? Si vedrà).
Il blogger Mattia Butta (anch'egli listato dall'aggregatore Liquida) oltre allo scetticismo su tale azione, cita l'art. 724 del codice penale [ 5 ] su “bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti”.
(etc.).

(commento ignorante)

Che dire ?
Mentre Bruno Vespa, Barbara D'Urso e compagnia bella - ? - su Yara Gambirasio e Sarah Scazzi ci marciano e ci mangiano assai bene (milioni di euro pagati, in qualche modo, dai cittadini) per soddisfare la necrofagia dilagante, si mettono sotto accusa pagine-fb che fanno del sarcasmo non sulle vittime ma sull'informazione, sulla spettacolarizzazione di alcune morti (subito in vetta alle hit-parade dei tiggì), sul rendering 3d delle vittime : assurte, dalla “cupola” dei vetero-media, al rango avatariano di Second Life [ 6 ] (in molti sensi).
In generale, l'aumento esponenziale delle info in chiaro su ciascun cittadino (spesso volontario, come per chi scrive e magari sproloquia su fb o altra base) ha di fatto dato profondità (proiezione) alla nostra dimensione virtuale, che ci piaccia o no ... ed è meglio se ne prendiamo atto.
Durante la vita biologica.
Ma anche dopo la vita biologica, i nostri dati persisteranno nel mondo virtuale.
Siamo tutti un po' avatarizzati.
La rete informatica è così vasta da rendere impossibile la censura di un singolo atteggiamento od opinione : e per tacitarla, non basterebbe togliere la corrente a tutti i server di un solo Paese, bisognerebbe anche buttare giù la rete telefonica perchè con i telefonini sarebbe comunque possibile inviare dati ai server esteri ... (etc.) ... non se ne arriverebbe a capo.
Ognuno reagisce e talvolta contesta singoli fatti e meccanismi, secondo la propria sensibilità ed il proprio assemblaggio di valori. Ad esempio, in un thread (sequenza di botta-e-risposta) infuocato tra i partecipanti alla pagina suddetta, l'utente Vik Korova [ 7 ] risponde così ad un utente che insulta e manda affanculo i sostenitori della provocazione :

@ Anna (ma non solo a lei) :
ti faccio una sola domanda.

Secondo te chi è il malato di mente ?

1 - chi ha sfamato ogni rete televisiva, come te che fai parte del pubblico, pendendo dalle labbra dei LORO programmi “informativi” moralisti/perbenisti (fatti proprio per manipolare il piccolo cervello delle masse), pronto a seguire i disagi di famiglie, dalla dubbia moralità, quasi disponesse di telecamere spia come in un noto reality, pur sapendo che in premio ci sono due povere ragazzine morte ?

Oppure ...

2 - chi, pur essendo una situazione delicata, s'è accorto (come me) che, da situazione delicata qual'era si è passati a PENOSA (grazie a tutto il pubblico italiano, dopotutto) e, trova giusto ridicolizzare anche questo aspetto della nostra società (un po' come si fa nella satira politica e nei “Griffin”/“South Park”) ?

Ovviamente la risposta dei più sarà la seconda.
Non mi aspetto miracoli.
Dopotutto vivo in Italia, dove l'idiozia, l'ignoranza e il finto moralismo/perbenismo regnano sovrani XD

[ 8 ]

La risposta è efficace e ben costruita : attraverso il meccanismo della disponibilità retorica di due opzioni di risposta alla propria domanda iniziale, Vik descrive il grezzo show che è tradizionale (ovvero accettato come normale e preteso dall'utenza) nella comune narrazione giornalistica per parole ed immagini, e in più ci fornisce la sua reazione personale al conformismo necrofago delle info.
Ma il refrain ufficiale dei media che non capiscono il www sembra essere la solita chiosa sul circolo vizioso dei cattivi sentimenti e delle cattive azioni :

E' tutta colpa di facebook !

(cit.).

Intermittente (ma era da un po' che mancava 'sto slogan) con il sempreverde :

E' tutta colpa di Berlusconi !

(cit.).

Con tutto quello che si legge in giro sul Presidente del Consiglio in carica (ed i politici del Pdl), tra ingiurie, auguri di una morte atroce (a scelta, in una lista lunga e fantasiosa), diffamazioni, incitamento alla violenza, e chi più ne ha, più ne metta ... voglio proprio vedere che le Forze dell'Ordine si dedichino a questa pagina.
Io non ci credo.
Al limite, una tirata d'orecchie all'admin (amministratore) ... sennò ci andrebbe di mezzo anche la società Facebook [ 9 ] che ha permesso per mesi la pubblicazione e la vita di questo luogo informatico (aperto il 6 dicembre 2010) sui propri server.
Società che campa dell'espansione pandemica [ 10 ] della piattaforma sociale di cui è proprietaria, e figuriamoci che succederà il giorno in cui alcuni utenti verranno sbattuti in galera (o sanzionati con pene pecuniarie salate).
Sarà la diaspora istintiva verso altre piattaforme.
Figuriamoci.
E poi.
Le opinioni di ogni umarèll [ 11 ] curioso che passa per la strada sbattute in prima pagina (o in seconda), quelle dei mitomani che sono sicuri di avere visto qualcosa, le mille versioni dello zio di Sarah Scazzi che sono state riprodotte puntigliosamente - inclusa la millantata necrofilia [ 12 ] ovvero il rapporto sessuale con il cadavere della nipote - per vendere gli spazi pubblicitari di quotidiani e tv ... etc. ... e tutto questo, in nome del “dovere di cronaca”.
I vetero-giornalisti corrono ai ripari con un controslogan piagnucoloso, come Alessandro Sala del Corriere.it :

Ecco, tutto chiaro. La colpa è dei giornalisti ...

[ 13 ].

EH.
Si sono fatti furbi !

...

Sulla mia tomba, vorrei che venisse scritto (a tempo debito) : “Cibatevi di me senza alcun pudore, è vostro diritto !”.

05 - 03

Mi sono accorto giusto ora (16.00) che la pagina del gruppo-fb “Sarah Scazzi contro Yara Gambirasio (schieramento Sarah Scazzi)” è stata cancellata dal network sociale.

Links

Yara, chiusi 7 gruppi offensivi su Fb. La polizia postale sulle tracce degli autori = articolo sul Corriere.it

Facebook : atei, anticlericali e uaarini deridono Sarah Scazzi e Yara Gambirasio = articolo nel sito Uccr (unione dei cristiani cattolici razionali)

2 commenti:

  1. Stai al largo da chi vede il male nelle cose e non nell'utilizzo che si fa di esse.

    ps: Facebook devi morire!
    LukyzzePiso ;-)

    RispondiElimina
  2. OH !
    Gli alieni del latte verde !

    ...

    Ma non fatemi della filosofia catto-zen, per favore !
    Le "cose" hanno una loro natura e una loro meccanica ... e il televisore è un mezzo totalitario, che asservisce ED assopisce lo spirito critico dei propri utenti.
    E più devastante un Bruno Vespa con i suoi plastici, che 1000 di queste pagine-Fb.
    Che, oltretutto, satireggiano un certo modo di comunicare E dimostrano che i ragazzi più giovani sono TUTT'ALTRO che rintronati da una presupposta e tanto strillata "cultura berlusconiana" ... sono svegli e ben sgamati, altrochè !
    (il problema è che la politica viene criticata dai VECCHI, che parlano a nome dell'Umanità intera ... pffffffffffffffffffffff).

    ...

    Cfr. [ http://orlodelboccale.blogspot.com/2011/01/oggetto-n-01.html ].

    ...

    P. s. : Fb mica deve morire, può anche essere usata in maniera proba e/o divertente !

    :)

    RispondiElimina