Testata

Omogeneizzato






...



‎La loro colpa maggiore era di essere italiani, stranieri in terra straniera.

[ Gianni Morandi al festival di Sanremo 2011 ]

[ 1 ]

Certo.
Nessun accenno all'anarchia : hanno slavato pure Sacco & Vanzetti, 'sto branco di buffoni televisivi.
(che schifo).
La maggiore colpa di Ferdinando Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti [ 2 ] fu quella di essere anarchici attivi nella contestazione allo sfruttamento centrale delle masse lavorative : la vita degli anarchici è sempre stata dura ... senza partiti-e-folle alle spalle, strumentalizzati alla bisogna dalle strutture della Sinistra (quando ritenuti utili) poi perseguitati quando veniva realizzato il socialismo = comunismo (ad esempio : le purghe staliniste).
Apolidi (di fatto) e liberi.
Capaci di usare le mani con abilità e duttili ai lavori più svariati, nei loro spostamenti frequenti.
Perchè accusati facilmente di ogni crimine possibile-e-immaginabile, vero “jolly” degli organi di controllo che non sanno più che pesci pigliare, e degli orditori della “strategia della tensione”, fino ai giorni nostri.
Cazziati dalle ideologie di Destra e di Sinistra, protese a realizzare Sistemi sociali moralizzanti e quindi repressivi.

Sacco arriva negli Usa nel 1913 e Vanzetti nel 1908, senza conoscersi tra loro. Al loro arrivo Sacco aveva ventidue anni e Vanzetti venti.
Quest'ultimo, al processo, descriverà così l'esperienza dell'immigrazione : “Al centro immigrazione, ebbi la prima sorpresa. Gli emigranti venivano smistati come tanti animali.
Non una parola di gentilezza, di incoraggiamento, per alleggerire il fardello di dolori che pesa così tanto su chi è appena arrivato in America”.
E in seguito scrisse : “Dove potevo andare ? Cosa potevo fare ? Quella era la Terra promessa.
Il treno della sopraelevata passava sferragliando e non rispondeva niente. Le automobili e i tram passavano oltre senza badare a me”.

[ 3 ]

Il fatto di essere italiani, in un tempo-e-luogo in cui “gli albanesi eravamo noi” fu un ulteriore carico di colpevolezza presunta, ma non determinante.
E la parola “anarchico” non viene pronunciata nella presentazione del trio Gianni Morandi - Paolo Kessisoglu - Luca Bizzarri in un'edizione del festival strapopolare della canzone italiana, dedicata enfaticamente al 150° anniversario dell'unità del Paese (cui frega poco agli stessi beneficiari) : bisogna calcare il sentimento patriottardo bipartisan, da porgere - misera cosa - bene impacchettato ad un pubblico rintronato.
La parola “anarchico” non abita nemmeno nel testo originale della cantautrice impegnata :

Here's to you Nicola and Bart
rest forever here in our hearts
the last and final moment is yours
that agony is your triumph !

[ Joan Baez ]

[ 4 ]

Notate : è stata scelta “Here's to you”, nella traduzione italiana estesa che fu cantata dallo stesso Morandi all'inizio degli anni '70 [ 5 ] con riferimenti all'abilità manuale tipica degli anarchici e alla repressione subita dalla Giustizia americana, cantata (bene) dai Modà con Emma sulle musiche riarrangiate da Ennio Morricone.
Anzichè la più esplicita e dura “the Ballad of Sacco and Vanzetti”, inclusa nella colonna sonora [ 6 ] del film “Sacco e Vanzetti” (1971) di Giuliano Montaldo [ 7 ] con Gian Maria Volontè e Riccardo Cucciolla { G. M. fisiognomicamente perfetto nel ruolo, R. troppo basso di statura e magro, rispetto al compagno di scena : nella realtà, i due anarchici italo-americani erano della stessa altezza e corporatura o quasi, vedi le foto di repertorio [ 8 , 9 ] } :




...

Questo è uno dei motivi per cui ho (di fatto) impacchettato il televisore nell'anno 2004 e consumo le trasmissioni televisive a pillole nel www ... assieme alle informazioni da più fonti.
Lo spunto del post (il video sanremese) m'è stato sporto in Facebook da Willie (tattoo) Sindaco [ 10 ].

Link
Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento