Testata

Filo di Arianna




Dürer's Rhinoceros is the name commonly given to a woodcut created by German painter and printmaker Albrecht Dürer in 1515. The image was based on a written description and brief sketch by an unknown artist of an Indian rhinoceros that had arrived in Lisbon earlier that year. Dürer never saw the actual rhinoceros, which was the first living example seen in Europe since Roman times.

[ 1 ]

...

Ho rivisto alla galleria “Fragile Continuo” [ 2 ] un rinoceronte del Dürer [ 3 ] da mozzare il fiato ... ricamato con filo nero su tessuto bianco con una precisione impressionante, come se i punti fossero pixel e la tela un display ... chiuso tra due lastre di plexiglass [ 4 ] avvitate, che lasciano vedere entrambi i lati (il disegno e il suo “negativo”).
Dell'animale inciso sulla descrizione testuale di un corrispondente (1514 - 15) con stile moderno e quasi-cyberpunk, sono stato erudito dall'autrice Arianna Fantin, di origine bolognese e da un po' stanziata a Berlino ... eppoi tante parole in mostra negli spazi al vicolo de' Facchini [ 5 ] :

L'assenza del colore, la possibilità di leggere in negativo, l'utilizzo del ricamo fanno da filo conduttore della mostra, che Arianna Fantin allestisce come una sorta di “libro funzionale” (dal testo critico di Katia Baraldi) ispirato alla poetica di Bruno Munari : denso di richiami all'immaginazione e ricco di inviti che innescano il coinvolgimento dello spettatore.
In ciò, è il ricamo su tela a fare da strumento espressivo costante, usato come una vera e propria tecnica tipografica e indagato con lo stesso rigore dell'incisione [ ... ]

[ 6 ]

Due libri, due racconti cuciti e alcune dichiarazioni d'intenti in cui concetto e materia sono inseparabili nell'ordito.
Una tela che è stata in parte scucita (sempre in coerenza con il testo) nella settimana di Arte Fiera ... nei due giorni del live di Arianna (27 e 29 gennaio) è stato organizzato un happening sincretico di arte e gastronomia con la collaborazione di Foodhap' - tasting art [ 7 ].

...

(fino a sabato 19 febbraio).

Links

IL FILO DI ARIANNA personale di ARIANNA FANTIN:::27 gennaio 2011

Arianna Fantin = sito personale

Rhino(s) = post del Bufalo

Nessun commento:

Posta un commento