Testata

Ritratto [ 3 ]




(accade nell'Ue)

Il Governo nazionalista ha dato un giro di vite alla libertà di stampa : scrivo dell'Ungheria, e di una regolamentazione dell'informazione che è stata approvata qualche giorno prima del SS natale [ 1 ].
Esempio : 89.000 € di multa ai quotidiani e ai siti internet che pubblicano informazioni lesive dell'interesse pubblico (dizione vaga nell'aspetto, ma di sostanza certamente totalitaria).
21 dicembre - 4 gennaio : non mi risulta che il Parlamento europeo abbia preso provvedimenti.
Se troverete una tabella comparativa con le regolamentazioni negli altri Paesi dell'Unione ...
(sarà benvenuto il vostro link).





(accade nel Belpaese)


L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) [ 2 ] ha riscritto il regolamento sulle trasmissioni-video di ogni genere [ 3 , 4 ].
Una regolamentazione che fa riferimento a quella televisiva cioè obsoleta : equiparare i database video on-line come Youtube - Google video - Vimeo - etc. alle emittenti televisive, trasferendo gli obblighi (ad esempio) della fascia d'orario protetta e altri, è fisiologicamente scorretto, e l'autore dell'articolo evidenzia i punti critici di quella che potrebbe essere una mossa strategica.
Teoricamente, la nuova normativa fornisce all'esecutivo di Governo gli strumenti per una effettiva e discrezionale censura : tuttavia, non credo che saranno così imbecilli da prendere decisioni impopolari nella fascia giovane della popolazione, serbatoio dei voti che verranno ...
Siamo ancòra ben lontani dai provvedimenti libertici presi dal governo ungherese che non sta agli antipodi ma è uno dei Paesi U.E. : è opportuno stare svegli su quanto avviene aldilà dello specchio.
Ritengo che l'atteggiamento generale degli utenti di Yt ma anche di qualsiasi altra piattaforma on-line sia francamente troppo spensierato, e che la stragrande maggioranza non s'approfitti degli strumenti informativi a disposizione.
Per la formazione di un'opinione sui fatti correnti e che li riguarda direttamente.
Ma che dico ?
Scusate se ho interrotto la vostra partita quotidiana a Farmville [ 5 ] (parecchio diffuso in Fb) ...

Links

Ungheria : libertà di stampa a rischio. Media sotto controllo del governo = articolo in Corriere.it

Regolamenti AgCom : Youtube diventa una tv = post di Guido Scorza in wired.it

Nessun commento:

Posta un commento