Testata

Lulù Delacroix




...

Ho iniziato “Lulù Delacroix” ieri sera in osteria - si chiamerebbe “birreria Amadeus” ma insomma - accompagnato da un'ottima imperial stout ... la Great Divide “Yeti” [ 1 ] + panino piccante.
Leggendo la descrizione della città nelle pagg. 16 - 17 : Perfect City è tale-e-quale la Berlino diurna ... nella quale avevo due porti, il Tacheles (che la proprietà vuole vendere) e il bar dell'ostello in cui m'ero amicato un paio di baristi (un greco e un rasta tedesco).
Per il resto ...
che disgusto ...

(vomito).

...

Un piacere doppio : tornare nella mia birreria preferita [ 2 ] a leggere romanzi o riviste ... i colori ... mi mancavano i colori ed il gusto !
(la birra tedesca è piatta).
E non avrei mai immaginato che, a 40anni, mi sarei appassionato ad una fiaba : non mi capitava dai lontani tempi in cui mia nonna mi raccontava le storie mutuate dalla tradizione (gotica) nordica, aggiustate per i pargoli bolognesi.
La storia mi emoziona, e voglio già bene alla piccola protagonista (credo di capirla un po').

...





18 - 11

Ho ripescato questo video, estratto da un'intervista alla scrittrice e performer nel Chiambretti Night del 23 aprile scorso (poco dopo l'uscita del romanzo) ... icona dell'anima sofferente perchè vivente e ferita dalla banale violenza degli altri.
Pierino Chiambretti (sempre mitico) aveva organizzato in studio uno degli schemi del romanzo, le due sorelle Rodriguez (Belén e Cecilia) belle e perfette - ? - da un lato, e di fronte la sorella diversa e strana, Isabella.
Che non ha abboccato al ruolo della vittima predestinata, ed è stata la vera mattatrice dei 10 minuti concessi, usando l'ironia e ribaltando il gioco, esponendo le due valchirie argentine al ruolo di fenomeni da baraccone (nel senso del circo americano) con grande compassione :

“Bisogna assomigliare al gregge ... se lui non s'assomiglia, la caccia ha inizio.
Solitamente, il Dissomigliante ha qualcosa che al gregge manca : questo, per il gregge, è intollerabile.
Temerà quindi di svariati pregiudizi mirati a condannarlo, o in alcuni casi, a sminuirlo”.

E ancòra :

“[ ... ] stiamo vivendo in un bosco abitato da bracconieri voluti dallo Spavento, dal Risentimento, e da chi è al Potere.
Il Dissomigliante, le mediocri menti, terrorizza”.

Alla data odierna, ed oltre il primo livello di lettura, chi è il dissomigliante ?

...

(adoro Isabella Santacroce).

Links

Isabella Santacroce = sito ufficiale

Isabella Santacroce @ Chiambretti Night, 23 - 04 - 2010 (integrale)

Nessun commento:

Posta un commento