Testata

Madama Dorè è cannibale




def. (cannibalismo)

1 - Antropofagia: atti di c.

2 - fig. Mancanza di pietà, di rispetto nei confronti del prossimo SIN crudeltà, sadismo

3 - biol. Inglobamento e distruzione di una cellula da parte di un'altra, a. 1881

[ dal dizionario del Corriere.it : 1 ]

On

Le imputazioni a Facebook di ogni delitto immaginabile, mosse dai vetero-media (stampa, tg), vengono puntualmente smontate ... la vicenda di Sarah Scazzi [ 2 ] e il carabiniere che ha sparato ai due figli (uccidendone uno) “colpevoli” di abusare di questo luogo virtuale [ 3 ] sono solo le più recenti ...
Ma ho scoperto che i gestori del network si sono fatti prendere la mano dalla paranoia generale ... ieri sono stato sloggato all'improvviso, e costretto a rientrare dopo avere “firmato” (ovvero spuntato il checkbox e pigiato il bottone di conferma) la promessa di non inviare più inviti di amicizia a persone che non conosco.
Oggi, lanciando la proposta d'amicizia con l'apposito bottone, m'è apparso questo messaggio :

“Because sending requests to strangers is considered spam, your friend requests have been blocked for 2 days. Please visit the help center to learn more or let us know if you believe we've made a mistake”.

Bene.
Ovviamente : non credo di essere il solo ad avere ricevuto un simile, assurdo trattamento.

Credevo che i tempi primordiali in cui Mark Zuckerberg (andrò a vedere il film, lo confesso) creava Fb per uscire dalla solitudine e recuperare i compagni di classe (prima regola di quest'ambiente) fossero passati da un pezzo, e che - come altri social network - questo posto informatico fosse utile anche per conoscere|scambiare opinioni con coloro che mai nella vita virtuale si sarebbero incontrati.

Entrare in contatto con uno spaccato trasversale della società, che per condizione sociale, ambiente lavorativo, generazione anagrafica, o semplicemente mancanza di tempo ci è impossibile raggiungere nel mondo materiale.
E questo, ritengo sia una delle migliori funzionalità della rete in generale.
Se dovessimo chiacchierare|condividere info con chi già vediamo tutti i giorni o quasi, ma che Fb sarebbe !?
Buono per mettersi d'accordo per la pizzata della domenica sera (ora e pizzeria) !

Tenete presente che ho appena 620 contatti (ben lontano dal limite di 5000) e non sono uno che “spamma” inviti (come dicono i geniali amministratori, perlomeno quelli del segmento italiano) a centinaia di utenti al giorno.

Pertanto.

Appurato che Fb è entrato in modalità autocannibale, non mi resta che attendere 1 - 2 gg. in mera ricezione, per tornare alle piene funzioni.

Sempre che la paranoia del Grande Fratello (uno dei) [ 4 ] non peggiori ... d'altronde, il ritorno del cannibalismo è il trend dei nostri tempi : quello mediatico ch'è letterario, nel continuo rimaneggiare il canovaccio dell'uccisione della bella Sarah, forse troppo diversa dalle sue coetanee per potere vivere in una piccola realtà provinciale.
(lo scriveva anche su Fb).
Quello del padre-padrone militare che, siccome non capisce quello che le figlie stanno usando, decide di “mangiarsele” ovvero di ammazzarle senza alcuna pietà.
(o troppa ... se cerchiamo di guardare attraverso le lenti della sua distorta visione).

...

Incapaci di comprendere le ragioni e l'essenza del prossimo, per propri precisi limiti, allora lo si mangia.
Che oltre la carne proprio non si riesce ad andare.

...

Per finire a quello autolesivo del primo social network mondiale, che divorandosi i tessuti connettivi sembra battere in ritirata nonostante i successi ottenuti, nel quadro di un possibile (e di certo non auspicabile) rimbambimento claustrofobico della rete, che può portare alla morte del web sociale.

...

(una scusa vale l'altra).

...

Copertina

Un frame del film “Cannibal Holocaust” (1980) [ 5 , 6 ] diretto da Ruggero Deodato.

Links


«Ho violentato Sarah dopo averla uccisa» = articolo sul Corriere.it

Maresciallo dei carabinieri spara a figlia di 13 anni e la ammazza, poi si uccide = articolo sul Corriere.it

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento