Testata

Black metal / 1




Il buon Frankie da bimbo.


Il rock'n'roll è la forma espressiva più schifosa, brutale e malefica, un afrodisiaco pestilenziale, la musica preferita di tutti i delinquenti della terra.
Frank Sinatra


1

E' stata periodica, nella società occidentale, l'associazione della musica rock al Diavolo.
E quando il genere incriminato è diventato più commerciale, l'attributo è stato spostato a generi e sottogeneri più estremi.
L'heavy metal ... quindi il black e il death metal. A proposito ... guarda un po' chi parla :





Il buon Frankie arrestato e incarcerato per “seduzione” a 33 anni, il 25 novembre 1938.


E non c'è dubbio che diversi artisti del rock abbiano avuto qualche rapporto con il satanismo, per fede e/o esigenza di spettacolo.
E' fatto noto [ 1 ] che il chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page [ 2 ] è da decenni un convinto seguace degli insegnamenti di Aleister Crowley [ 3 ] tanto che nel 1970 acquistò Boleskine House [ 4 , 5 ... ] una vecchia villa scozzese a Loch Ness, che fu residenza dell'occultista dal 1899 al 1918.
Poi la rivendette dopo una serie di tragedie, la morte del figlio di Robert Plant e del batterista John Bonzo Bonham.




Jimmy Page davanti a Boleskine House.


E da decenni, si scrive del rapporto tra i Black Sabbath [ 6 ] – considerata la prima band heavy metal – ed in particolare del loro primo ( ed attuale ) cantante Ozzy Osbourne [ 7 ] con il Diavolo [ 8 , 9 ... ].




Un giovane Ozzy Osbourne.


Ora, esiste un sottogenere del metal che è esplicitamente legato alle tematiche sataniste e pagane.

2

Annusando la nicchia.

O, meglio, le nicchie.
Mi interessano quelle zone della rete poco frequentate oppure borderline : in ambito musicale, il black metal è un sottogenere dalle tematiche complesse, ma dallo sviluppo musicale stereotipato, banale. E' diventato mainstream nei Paesi nordici.
Se cercate su YouTube, troverete una ridda di band solitamente composte da un solo elemento che scrive testi e musiche, e ripete lo stesso formato già usato da dozzine e dozzine di altri “musicisti”. L'insistito uso della voce bestiale poi, alla lunga diventa ridicolo fino alla nausea.

Perimetrando una definizione di black metal e dell'area culturale attraverso le schede wikipediane :



Black metal

Il black metal è un sottogenere estremo dell'heavy metal. La variante più classica del genere è contraddistinta da strutture minimaliste e da un suono estremamente distorto, volto a creare sensazioni sinistre e violente, ma esistono al suo interno numerose varianti. Il cantato è in scream e talvolta sono presenti intermezzi di chitarra acustica, vagamente ispirati al folk nord-europeo, per evocare atmosfere ancestrali.

È conosciuto anche per avere tematiche discusse, spesso vicine al satanismo, al paganesimo ed anti-cristianesimo,[9] e per alcuni fatti di cronaca che hanno visto come protagonisti i suoi esponenti: suicidi, vandalismi contro luoghi cristiani e perfino omicidi.

[ ... ]

Wikipedia


Satanismo

Satanismo è un termine generale che ricopre un'ampia gamma di significati, principalmente letterari, artistici, poetici, religiosi e filosofici, che hanno come punto di riferimento la figura di Satana, inteso e rappresentato in numerosi modi, non necessariamente biblici; talvolta come un simbolo o un archetipo, altre volte come un personaggio immaginario, e ancora come un essere realmente esistente.

Originariamente indicava un genere immaginativo poetico-letterario, con iconografie caratteristiche, attestato per la prima volta come fenomeno letterario nell'ambito della letteratura inglese del romanticismo nel XIX secolo; diffusosi poi in Europa, si ritrova anche in alcuni autori del decadentismo come P. B. Shelley, Lord Byron, Oscar Wilde, Charles Baudelaire e vari altri.

[ ... ]

Wikipedia


Paganesimo

Il termine paganesimo indica quelle religioni, specialmente quelle proprie della Grecia antica e della Roma antica, viste in opposizione al cristianesimo. Il termine, in uso comune, viene utilizzato in ambito scientifico solo nel suo significato storico.

« Termine usato a indicare le religioni tradizionali dei greci e dei romani in opposizione al cristianesimo. Tali religioni erano infatti sopravvissute soprattutto nei villaggi delle campagne (pagi). Soltanto in questo senso storico il termine è ancora usato nella storia delle religioni.»

[ ... ]

Wikipedia


Cristianofobia

Per cristianofobia o anticristianesimo s'intende l'insieme di pratiche intolleranti, discriminanti e vessatorie nei confronti della fede cristiana e dei suoi aderenti.

[ ... ]

Wikipedia


Tuttavia.
Prescindendo da un approfondimento dei testi, con molta fatica e pazienza nella navigazione ho scoperto alcuni gruppi che portano qualche elemento musicale originale, e li ripropongo qui sul blog perché meritano almeno un assaggio al volo.

[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento