Testata

HDD , SSD ed SSHD




Comparazione materiale di unità a stato solido e dischi rigidi di diverso formato, nel video “HDD vs SSD - What is the difference?” ( 2015 ).



Comparazione dei tempi di alcune operazioni su Windows 7, eseguite in simultanea con macchine che montano dischi di tecnologia differente, nel video “SSD vs. HDD vs. Seagate Hybrid SSHD” ( 2014 ).


1

Una sgrossata per dare un'idea sui dischi rigidi, le unità a stato solido ( erroneamente dette anche dischi a stato solido – abitudine anche mia – ma non contengono dischi ! ), e le meno diffuse unità ibride.


2

Un po' di glossario :


Disco rigido

In elettronica e informatica un disco rigido o disco fisso – nonché denominato con le locuzioni inglesi hard disk drive (abbreviato comunemente in hard disk o con la sigla HDD) o fixed disk drive (abbreviato in fixed disk o FDD) – è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più dischi magnetizzati per l'archiviazione dei dati (file, programmi e sistemi operativi).
Il disco rigido è un dispositivo di archiviazione del computer ed è uno dei tipi di dispositivi di memoria di massa attualmente più utilizzati essendo presente nella maggior parte dei computer ed anche in altri dispositivi elettronici, come per esempio il PVR.
Il disco rigido è stato per lungo tempo l'unica scelta sui personal computer, ma sta conoscendo una perdita di quote di mercato a favore delle più recenti unità a stato solido (SSD) [ ... ].

Wikipedia

Unità a stato solido

In elettronica e informatica un'unità a stato solido o disco a stato solido (in sigla SSD dal corrispondente termine inglese solid-state drive) è una tipologia di dispositivo di memoria di massa basata su semiconduttore, che utilizza memoria allo stato solido (in particolare memoria flash) per l'archiviazione dei dati, anziché supporti di tipo magnetico come nel caso dell'hard disk classico.
Ne consegue che l'altra importante differenza con i classici dischi rigidi è la possibilità di memorizzare in maniera non volatile grandi quantità di dati, senza l'utilizzo di organi meccanici (piatti, testine, motori ecc.) come fanno invece gli hard disk tradizionali. La maggior parte delle unità a stato solido utilizza la tecnologia delle memorie flash NAND, che permette una distribuzione uniforme dei dati e di "usura" dell'unità [ ... ].

Wikipedia

Hard disk ibrido

Con la dicitura "Hard Disk ibrido" si vuole intendere un particolare supporto di memorizzazione informatico, basato sul concetto dei tradizionali hard disk, ma contenente anche una certa quantità di memoria flash (SSD), quindi non volatile. Gli scopi dell'introduzione di tale memoria aggiuntiva all'interno di un hard disk sono molteplici e tra questi si possono citare un discreto ma non esagerato aumento della velocità di accesso ai dati.

Tipologie

Ci sono due principali soluzioni "ibride" di stoccaggio dati (sistema operativo e dati personali) che combinano la tecnologia SSD con i classici HD: Dual-drive hybrid systems e Solid-state hybrid drive [ ... ].

Wikipedia


3

Alcune immagini :



L'anatomia di un disco rigido.



L'anatomia di una unità a stato solido.

4

Alcuni dati di mercato :



Dischi rigidi e unità a stato solido distribuiti nel mondo ( 2012 – 2017 ), dal sito Statista.

Flettono leggermente le vendite dei dischi rigidi ( hdd ) [ 1 ] e crescono in linea retta quelle delle unità a stato solido ( ssd ) [ 2 ].
I primi vengono ancóra assemblati nelle macchine nuove, le seconde vengono acquistate per sostituire i dischi rotti oppure per migliore le prestazioni di accesso ai dati memorizzati e generali del sistema operativo.




Dischi rigidi distribuiti nel mondo ( 2012 – 2016 ) dai principali produttori, dal sito AnandTech.



Unità a stato solido distribuite nel mondo ( 2015 – 2016 ) dai principali produttori, dal sito AnandTech.



Andamento e proiezione fino al 2019 dei prezzi di fabbricazione degli ssd da 128 GB e 256 GB ( in USD ), comparati con il costo minimo di produzione del disco rigido, dal Data Center Tech Blog di SanDisk.

Il grafico dimostra come già oggi, stante il prezzo-base di fabbricazione dei dischi rigidi attorno ai 40 $, i dischi da 128 GB non sono più competitivi con le unità a stato solido di pari taglia, e nel giro di 2 anni ( secondo la proiezione interpolata ) non saranno più competitivi nemmeno con gli ssd da 256 GB; il prezzo di un ssd Crucial da 500 GB è già sceso a circa 140 € e quello da 1 TB a 270 € [ 3 ].
I dischi tradizionali rimangono una scelta quasi obbligata sulle taglie grosse ( da 2 TB in su ) stante il costo notevolmente superiore dei pari-capienti ssd { vedi mie considerazioni e conti della massaia nel post : “Maxtor D3 da 4 TB ” [ 4 ] }.

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento