Testata

Un continuo ambiente costruito





1

Megalopolis è ( anche ) una visione urbana massiva e distopica creata da Dan Rutter in grafica digitale, e pubblicata assieme alle bozze, frizzate e note su CGSociety [ 1 ].
Una definizione :


La megalopoli è un'area molto vasta a dimensione regionale urbanizzata, dove diverse aree metropolitane si uniscono e si amalgamano in un continuo ambiente costruito di grande dimensione. Il nuovo insieme assume i caratteri di una diversa e più ampia struttura urbana legata ed interconnessa.
Il termine megalopoli deriva da un'antica cittadina greca in Arcadia (Peloponneso) e fu ripreso da Jean Gottmann, uno studioso di geografia, nel 1957.

Wikipedia


2

Alcuni esempi di megalopoli [ 2 ] :




la Blue Banana [ 3 ] in Europa ( 110 milioni di abitanti );




le macroregioni in America del Nord [ 4 ];




la Grande Buenos Aires [ 5 ] in America del Sud, fotografata da un satellite ( 13,6 milioni );




la skyline di Dacca ( Dhaka ) nel Bangladesh [ 6 ] in Asia, forma una megaregione transnazionale con Chittagong e Kolkata ( India ) da 37 milioni di abitanti.

Bookmark and Share

4 commenti:

  1. { Per intrecciare una corda logica allo scambio o. t. annidato, esso deriva da [ questo mio commento ] sul blog di Lorenzo.
    Anche per i viandanti che capitano casualmente da queste parti, che si chiederanno che diavolo si stanno raccontando questi due viziosi del bit ...

    ^_____^ }.

    ===

    RispondiElimina
  2. Io invece volevo solo dire, un po' in ritardo, che la Blue Banana non mi pare sia tutta "urbanizzata". Infatti, mi viene da pensare che le parti di Austria e Svizzera siano molto più rarefatte, meno densamente abitate che il resto. Più che una Blue Banana direi un Blue Fancy Exclamation Mark!

    PS: bella l'espressione corda logica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un filo non basterebbe, per me e Lorenzo.

      ...

      Blue Fancy Exclamation Mark non è male !

      ===

      Elimina