Testata

Progetto Loon e UAV






Una mongolfiera del Progetto Loon, e un tracciato dei voli sperimentali.



In one or several countries, you will turn on your phone and talk to the balloons.

{ In uno o molti Paesi, potrete accendere il telefonino e parlare ai palloni aerostatici }.

Astro Teller, Google X

[ ... ]

1

Mentre Facebook Inc. ha accantonato il progetto di costruire un proprio satellite ed assieme ad Eutelsat SA ha noleggiato la banda Ka sull'Amos-6 che tra pochi mesi sarà messo in orbita, la rivale Google Inc. ha messo a punto un'alternativa a basso costo che può essere complementare e sinergica.

Una soluzione per la copertura a basso costo dei servizi di rete in grandi aree più o meno popolate, è l'uso di palloni aerostatici nella stratosfera : il Project Loon di Google Inc. [ 1 , 2 , 3 ] è maturo per la prima applicazione commerciale su area vasta e popolosa,  dopo 2 anni di sperimentazione ( i primi voli nel “cortile di casa” in California, l'implementazione nella provincia della Nuova Zelanda [ 4 ] e le circumnavigazioni dell'emisfero meridionale [ 5 ] ).
Il primo Paese del mondo in cui verrà implementata una copertura integrale per mezzo di una rete di mongolfiere, di cui potrà beneficiare il 100% della popolazione, sarà lo Sri Lanka : [ 6 ].

2

E non solo mongolfiere.
Sia Google Inc. che Facebook Inc. stanno pensando all'utilizzo di UAV ( Unmanned Aerial Vehicle ... droni ) [ 7 ] non solo per trasportare pacchetti ma anche per connettere il segnale digitale : vedi il Progetto Wing convertito alla trasmissione-dati [ 8 ] e i droni Eagle [ 9 ].

3

FB e Big G non sono gli unici competitori per la interconnessione bi-direzionale del pianeta dal cielo, sul mercato c'è anche la Space Exploration Technologies Corporation ( SpaceX ) di Elon Musk [ 10 , 11 , 12 ] che a giugno ha richiesto alla FCC ( Federal Communications Commission ) degli USA il permesso di testare i propri satelliti per la comunicazione [ 13 ] suscitando la reazione dell'operatore Intelsat che teme interferenze orbitali con i propri [ 14 ].
E segno anche il progetto OneWeb satellite constellation [ 15 , 16 ] per “vestire” l'intero pianeta con una “maglia” di 700 satelliti.

E' prevista una certa intensità di traffico e un certo numero di bagliori artificiali, lassù in alto.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento