Testata

Battery Life Maximizer





[ ... ]

1

E' una prassi utile, il tenere d'occhio la batteria del notebook e del tablet-Pc ( altresì detto 2-in-1 ) con un buon software di analisi che ci informi dello stato della batteria montata e si prenda cura dell'economia energetica del dispositivo mobile, specie se non si è soliti portare nello zaino un power bank per la ricarica e non ci sono prese elettriche facilmente disponibili nei paraggi ...
Io, nelle settimane scorse ne ho provati diversi sul tablet-Pc di prova, e mi è piaciuto il Battery Life Maximizer di Luculent Systems ( Windows XP → 10 ) : [ 1 , 2 ].
Il programma non si limita ad esplicitare le info sulla batteria in uso ( tipo, capacità di fabbrica, attuale capacità, velocità di ricarica ... ) e ad avvisare l'utente quando sono in uso applicazioni software e dispositivi hardware collegati che succhiano parecchia energia al sistema : offre una lista dettagliata del consumo energetico dei singoli programmi e servizi, consigli sull'uso della macchina, avvertimenti sui driver mancanti, il grafico della performance ( purtroppo non scaricabile in formato .xls , .ods ... altro : è una pecca abbastanza consueta nei software di questo genere, reiterata anche in questo specifico ) ... altro ancóra.
Insomma, è uno strumento utile ad una migliore conoscenza della macchina che usiamo nel quotidiano e dei processi in esecuzione.

2

Alcune schermate delle funzioni principali :











3

Ad esempio, è un buon comportamento disattivare la radio wi-fi se non si è collegati alla rete ( consuma parecchia energia, anche sugli smartphone ) e il bottone è inserito nel menu contestuale che si attiva cliccando con il tasto destro sull'icona nell'area di notifica ( la system tray ) :





La forma dell'icona esplicita - a colpo d'occhio - lo stato della batteria, grazie a un set completo e chiaro :




4

Battery Life Maximizer costa 19,95 USD ( = 17.7966 € al momento in cui scrivo ) ma è possibile provarlo gratuitamente per 14 gg. : [ 3 ].

5

Potete comunque divertirvi a provare i programmi di utilità per le batterie nella repository di c|net “Battery utilities for Windows” : [ 4 ].

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. E' altresì cognizione comune che il tenere il notebook sempre sotto carica ( e la batteria inserita ) rovina la batteria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh.
      E invece, la seconda ce la dobbiamo comprare noi.

      ...

      Comunque, cerco di sfruttare la batteria il più possibile, prima di ricollegare la macchina alla rete elettrica.

      Elimina