Testata

Lettere moderne





1

Un genere letterario a sé stante, è il carteggio degli assassini e letteratura biografica autoreferente. L'attenzione del pubblico pagante verso tali opere, più che denotare morbosità è davvero un atto di cannibalismo ridondante [ 1 ] e compartecipazione all'infrazione del tabù : spesso i crimini più odiosi e riverberati dal catodo negli ultimi 20 anni, sono stati commessi su parenti e/o su bambini indifesi.
Pietro Maso [ 2 ] ha scritto un tomo a memoria del duplice omicidio dei suoi genitori commesso a Verona nel 1991 ( diciamo il primo caso della nuova stringa ) per intascare la sua quota di eredità ( 1/3 ), che è stato pubblicato da Mondadori : “Il male ero io” ( 2013 ) [ 3 ].
Le Lettere di Olindo a Rosa [ 4 ] ( i vicini di casa condannati come autori della Strage di Erba, 2006 [ 5 ] ) sono state inserite e lette da Riccardo Paccosi in persona [ 6 ] in una sua opera teatrale dedicata alla fine del mondo : “Fallout Circus” [ 7 ].

Ammirabile on-line è la lettera che la dolce Erika De Nardo, la feroce massacratrice di madre e fratellino a Novi Ligure [ 8 ] ( 97 coltellate e fredda messa in scena di una scorreria dei soliti “albanesi” cui gli inquirenti non credettero nemmeno 1 giorno, 2001 ) ha scritto un paio d'anni fa al suo collaboratore nel crimine, l'allora fidanzatino Omar Favaro : [ 9 ].

2

All'analista di calligrafie, più che la punteggiatura carente e qualche accento assente ( davvero moderna ) si chiede di valutare :

- il cambio di calligrafia, dopo “Ciao Omar”; 
- la dimensione crescente dei caratteri, nel secondo periodo;
- lo sforamento dei limiti dati dalle righe, sempre nel secondo periodo.

All'uomo della strada, si fa notare come l'assassina abbia studiato e si sia laureata in carcere ( filosofia ) e, dopo nemmeno 12 anni dal doppio omicidio compiuto sui parenti stretti, sia ora in libertà, continui a lavorare in una comunità di ispirazione religiosa e ...
guidi l'auto che fu della madre.
Beh.
Questa sovrapposizione di una figura femminile sull'altra, avvalora quanto pensai al momento della notizia.

...

Da segnalare anche il rapporto epistolare di Erika con lo spasimante e fidanzato virtuale Mario Gugole, morto in un incidente stradale : [ 10 , 11 ].

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento