Testata

Razzismo ? # 1





[ ... ]

1

Premesso che nell'Europa continentale ( non-anglofona ) nemmeno l'1% dei cittadini sapeva chi fosse tale Oprah Winfrey [ 1 ].
E probabilmente, anche ora, è un nome memorizzato di sfuggita come sulla RAM cerebrale ...
( già scivolato via ).
In una bottega di lusso della catena Trois Pommes ( a Zurigo [ 2 ] ) e in un Paese di recente immigrazione di colore ( come l'Italia ) cioè un Paese in cui la grande maggioranza della gente di colore ricopre ruoli sociali subalterni ( differentemente dagli Usa ) la commessa ha squadrato e valutato la cliente che le si trovava di fronte : nera / di mezz'età / sovrappeso / ( diciamo pure brutta [ 3 ] ) / vestita male ... ( avete presente come sono acconciati i turisti americani in giro per il mondo, di solito ? ... ecco ) [ 4 ].
Certamente ha pensato a una donna delle pulizie a cottimo ( comunque a una persona impegnata in mansioni subalterne ) piuttosto che a un personaggio da 360 milioni di dollari all'anno.
Ha pertanto eseguito una valutazione schematica delle possibilità economiche della cliente ( non riconoscendo la vip d'altro continente, come detto sopra ) e, in assenza della proprietaria dell'esercizio commerciale, ha ritenuto che una borsa in pelle di coccodrillo da 38.000 franchi svizzeri ( all'incirca 35.000 dollari americani ) fosse oltre le sue possibilità.
Ha rifiutato di fargliela maneggiare, la responsabilità di un bene di tale valore era tutta sua, in quel momento ... ( e chi ha lavorato in bottega, sa che cosa significa ).
Le ha proposto altre borse, che riteneva più alla portata delle tasche della cliente.
In questa società, in questo Sistema, agli esseri umani è associato un valore sulla scala graduata dell'economia. E' un meccanismo mercantile relativo, scevro di ogni retorica apologetica pro o contro questa o quella razza.
( la retorica, ce la mettono gli anti-razzisti ovvero gli affetti da astinenza cronica di una causa quotidiana ).

E tale Oprah Winfrey conosce bene il meccanismo.


2

Il razzismo non c'entra.
E' una barbara questione di grana ... di forza contrattuale ... ma non la si può chiamare con il suo nome. Il denaro condiziona e regola le nostre vite, ma non si deve esecrare nè nominare invano.
Dev'essere come trasparente, o ( meglio ancòra ) dissimulato laddove è leva di atteggiamenti discutibili per la pubblica opinione becera, dove tocca il nervo della sensibilità di un gruppo umano.
Esaltato - al contrario - nei grandi numeri del cachet della stella televisiva.
wow !
Ma torniamo al punto.

La commessa del negozio e la star d'Oltreoceano usano lo stesso sguardo ( la stessa stecca graduata ) nella vita di tutti i giorni.

C'è che tale Oprah Winfrey abbisognava di un accessorio ( una borsetta ) per presenziare al matrimonio della sua cara amica Tina Turner, residente in Svizzera.
OH ... non le bastava presentarsi in maniera elegante ... sentiva proprio il bisogno di arrivare al matrimonio con centinaia di migliaia di dollari addosso ( se solo la borsetta ne vale 35.000 ) per posizionarsi all'altezza da lei ritenuta giusta, sulla scala economica umana.
Voleva mostrare la sua posizione ai presenti, e alla massa ( attraverso il lavoro dei paparazzi ).
Insomma, tale Oprah Winfrey ( di cui scorderò il nome, appena pubblicato questo post ) ha usato su di sè lo stesso sguardo che la commessa ha usato su di lei.
Avrebbe poco da lagnarsi, se usasse anche un minimo di auto-critica ... ma no ... la tipa ha grinta ed è furba.
E' uscita furibonda dal negozio, ne ha visitati altri, ha comprato 5 ( cinque ) borsette lussuose, s'è cambiata, ha messo il vestito buono e poi è tornata alla prima boutique a sbattere la merce sul banco assieme agli scontrini, e a rinfacciare alla commessa la ( eventuale ) mancata percentuale sulla vendita :  un comportamento da vera buzzurra arricchita.
E ...
non ancòra contenta, tornata negli Usa, ha iniziato a strillare alle televisioni di

quanto sono razzisti làggiù, in Europa.

EH.
Le solite lagne di razzismo, furbescamente declamate per ottenere qualche bonus di attenzione ( = grana ) in cambio.

( ma che vada a farsi fottere ).

...

3

Può darsi che la Svizzera paghi anche con questa “cambiale” la resistenza civile alla società fessamente globalizzata [ 5 ].

...





4

E chi equipara quello che è accaduto nella bottega di Zurigo con questa foto del vero razzismo ( negli Usa ) è un cretino.

...

( continua )

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento