Testata

L'Utile idiota colpisce ancòra ?







1

Kim Jong-un è il “Supremo Leader della Repubblica Democratica Popolare di Corea” ( capo dello Stato ) → terzo figlio di Kim Jong-il → figlio maggiore di Kim Il-Sung ... un invasato dittatore comunista che ha rielaborato il calendario del suo Paese con una numerazione che parte dal suo anno di nascita e non ha termine, in quanto alla morte ( 8 luglio 1994 ) sarebbe asceso al Cielo ( = è il “Presidente eterno” della nazione ) [ 3 ].
Mettiamoci pure lo sguardo poco sveglio ( e aggiungo antipatico ) del figlio-di-papà supponente e grassoccio, il cui doppio-mento contrasta bene la povertà del Popolo coreano del nord, quella metà della storica Patria comune che ha avuto il gran culo di finire sottomessa a una dispotica e fallimentare dittatura socialista ...


2

Fatto sta che la faccia da pistolotto qui più volte raffigurata, il 30 marzo 2013 ha dichiarato guerra alla Corea del Sud e agli Stati Uniti [ 4 ].
Oè.
Mica roba da poco, no ?
E, oltre alle nazioni vicine e alle basi militari Usa installate in Corea e Giappone dopo la Seconda Guerra Mondiale e la successiva Guerra di Corea, pare che il recente successo del terzo test nucleare ( esplosione ) e la balistica militare dei comunisti possa permettere loro ( nel giro di pochi mesi ) un bombardamento atomico delle Isole Aleutine [ 5 ], dell'Alaska, e dell'Isola di Guam nell'Oceano Pacifico, territorio americano de facto [ 6 ] ...

UH.


Può essere che il bamboccio grasso l'abbia sparata grossa per tenere alta la tensione dell'unico apparato statale di livello mondiale ( quello militare, mentre i generi di prima necessità sono razionati ) ed eseguire una periodica purga nell'organigramma, un classico comunista ...
Secondo “the Week” l'operazione sarebbe una mera prova di forza tra le diverse fazioni, ordita alle spalle di un ragazzo troppo giovane e inesperto per condurre il Paese [ 7 ].
E nel caso in cui le testate atomiche non siano ancòra tecnicamente realizzabili dagli scienziati devoti alla Causa, occorre considerare che la gittata dei missili ( mica distributori di confetti ) è provata, e che la spirale della tensione potrebbe portare la sua nazione al destino già vissuto dall'Iraq.
Con la differenza che in questo caso, i progressi tecnici in fatto di armi di distruzione di massa sono addirittura vantati dal regime, una sorta di invito del genere “invadeteci” sporto agli Usa.




L'infografica di “the Telegraph”
( dettaglio ) sull'escalation militare in atto.




Le forze Usa dislocate nel Pacifico Occidentale ( dal blog “Capital América” ).




Le espressioni facciali del massimo leader del Paese asiatico sono, da parecchio tempo, diventate materiale per diversi meme internettiani [ 10 ].

SE è un utile idiota ( e la demenza, nelle lunghe dinastie reali quale è effettivamente quella rossa nordcoreana, è prevedibile salti fuori, prima o poi ) ...
è utile a chi ?
Difficile inscrivere la questione coreana nella mera specificità locale, dapprima nevralgica nella politica regionale e, dal 1950, punto sensibile degli equilibri globali.
( il confine tra le due coree è il più militarizzato del mondo ).

3

Però, più volte mi sono chiesto : a chi può giovare, la protratta sopravvivenza di un organismo statale che non produce altro che bombe atomiche e altri zavagli per l'Esercito ?
E' corretto giudicarlo solo un avamposto ideologico, rimasto fuori dalla linea del tempo corrente ( e non solo relativamente al calendario Juche, di cui scrivevo sopra ) e con l'unica carta a proprio vantaggio di un paio di alleati forti, due superpotenze nucleari come la Repubblica Popolare di Cina e la Federazione Russa ?
UH.
La Cina continentale ha investito in Corea del Sud ( comprando debito, in poche parole ), e nello stesso tempo ha visto crollare le esportazioni verso il fallimentare regime impregnato di socialismo realizzato [ 11 ].
Quali sono gli interessi russi nell'area ?
( l'Unione Sovietica strinse una collaborazione per lo sviluppo del programma nucleare nordcoreano chiuso nel 1994 ).

Oppure.
La persistente minaccia all'esistenza stessa della Corea del Sud e - volendo pensare male - la possibiltà di un botto nucleare nella penisola, può fare comodo alla Apple e alle grandi corporation americane ed occidentali, che vedono gli agglomerati industriali coreani come tosti avversari nel campo della tecnologia, della chimica, dell'automobile e altro ancòra [ 13 ] ?
( brand come Samsung, LG, Daewoo, Hyundai, Kia ... sono popolari in tutto il mondo, e anche in Italia ).
Ad un'alzata di testa di qualche anno fa, Bill Clinton aveva minacciato esplicitamente il padre dell'attuale leader di ridisegnare le cartine della Corea settentrionale ...
atteggiamento che gli valse la prima pagina “Stranamore Bill” di un numero de “il Manifesto”. E funzionò : Kim Jong-il desistette in fretta.
L'amministrazione di Obama Barack sembra più cauta.
Che l'amministrazione democratica in carica, attenta ai problemi sociali interni degli Usa ( vedi la revisione del piano sanitario nazionale ), stia pensando ad un incasso extra dall'estero, come rimborso alle lobby industriali del Paese ?
Pare uno scenario da fantapolitica, ma sappiamo che sopra ogni ideale conta il Soldo. Le guerre minacciate o praticate ( da sempre ) sono un'estensione della politica, ch'è un'estensione della finanza.

{ chiaro che un'analisi per nazione nei tempi della finanza globalizzata, non è affatto sufficiente. Ma queste mie sono chiacchiere da osteria }.

Sarebbe interessante valutare l'andamento dettagliato dei titoli borsistici delle grandi aziende sudcoreane, durante questi periodi di crisi rituale.
In generale, il KOSPI ( l'indice della Borsa di Seoul ), è in calo dall'inizio della crisi ( 30 marzo ) [ 14 ] ma il trend annuale rimane positivo. Questa settimana, alcune aziende-chiave hanno perso anche il 6% [ 15 ].
La metà settentrionale del Paese è già di suo una bomba ad orologeria nell'ottica di una riunificazione della penisola sotto la bandiera del Sud : 24 milioni di individui malfamati da rimboccare e le infrastrutture civili da rifare quasi completamente, saranno già un conto salato per la parte capitalista ... ( quando i poteri forti decideranno che la riunificazione si potrà fare ).
Che non avrà la leva di una moneta sovranazionale ( come l'Euro ) da sfruttare, come la Germania unita che ha bene usato a proprio profitto, e per ottenere un vantaggio marcato sulle altri nazioni UE.

4

Alcune immagini del tipico folklore nordcoreano :







Quando un potenziale bellico è messo nelle mani di militari leccaculo ( vedi il video della visita alle truppe, 8 marzo ), scientificamente selezionati sulla capacità di lucidare le scarpe con la lingua ...
BEH ...
il cocktail può essere nocivo.
E la domanda rimane la stessa : l'utile idiota e i suoi leccaculo in divisa ... a chi sono utili ?
Qual'è la composizione degli interessi in gioco ?

( continua )

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento