Testata

Distribuzioni Linux





1

Secondo le classifiche del sito DistroWatch.com [ 1 ], la distribuzione Linux più popolare ( = curiosata ) negli ultimi 365 giorni è Mint [ 2 , 3 ] : basata su Ubuntu, offre 4 diversi desktop ( MATE, Cinnamon, KDE, Xfce ).
Gordon su LifeHacker [ 4 ] si chiede quale tra le due sia la più adatta al principiante del sistema operativo open source derivato da UNIX.
C'è da dire, sul conteggio di dw, che non ha la pretesa di definire un dato assoluto sui sistemi scaricati ed effettivamente installati, e si alimenta da sè ( viene conteggiata ogni cliccata sulla voce per IP al giorno, e le distro in testa alle classifiche hanno maggiori probabilità di essere indagate dagli utenti ).

Come sostiene Germain in “The impossible quest for the most popular Linux distro” [ 5 ], non è possibile eseguire stime esatte, al fine di definire una classifica delle distribuzioni : anche tenendo conto dei download dalla rete, un singolo bootable cd per l'uso dal drive o per l'installazione del sistema sul disco rigido, può essere usato per una dozzina di macchine ( o di più ), oppure mai.

Sull'immancabile wiki [ 6 ] è fruibile una comparazione di parecchie distribuzioni secondo funzionalità e altri parametri, mentre in “GNU/Linux Distribution Timeline” [ 7 ] è disponibile un albero genealogico impressionante per accuratezza.



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento