Testata

Corea nucleare







1

Dimostranti sud-coreani bruciano foto del dittatore Kim Jong-un in una manifestazione di Piazza a Seoul dopo il terzo test nucleare ( 12 febbraio 2013 ) [ 1 , 2 ].
La Corea del Sud possiede 23 reattori nucleari che suppliscono il 45% dell'energia elettrica consumata dalla decima economia del mondo + 2 in fase di collaudo e 3 in costruzione [ 3 ].
La Corea del Nord sta ricostruendo un reattore nel centro di ricerca di Yongbyon [ 4 ] dismesso nel 1994 sull'onda del crollo del blocco socialista : la conferma è stata data pochi giorni dopo la dichiarazione di guerra alla Corea del Sud ( implicitamente anche agli Usa ) → vedi foto satellitari [ 5 ].
Tra le funzionalità dell'impianto, c'è quella di recuperare uranio e plutonio dal combustibile nucleare usato, attraverso il processo PUREX [ 6 ].
{ è l'unico impianto della corea comunista, e il risultato economico e funzionale è reso bene dalla foto satellitare notturna della regione geografica [ 7 ] ... }.
SE il materiale fissile e la tecnologia in possesso degli scienziati della dinastia Kim non fossero già sufficienti ad armare i missili Taepodong 2 e Unha-3 con testate atomiche ( ricorrendo anche al “mercato nero dell'atomo” ), restano 23 buone possibilità di fare il botto nucleare nel Sud.
( più altre nella Repubblica di Cina, detta comunemente Taiwan ).


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento