Testata

Gli sconfitti






IN MEMORIA

SE la situazione presente è questa, in passato qualcuno ci ha provato, a fare dell'Italia una nazione e degli italiani un Popolo ... ed è finita come sapete : dopo errori tragici per la collettività, impiccato assieme all'amante e ad alcuni dei gerarchi per i piedi, nella macelleria messicana di piazzale Loreto, a Milano.
Ho aperto una galleria fotografica nelle mie pagine faccialibresche, una selezione di bianco-e-neri degli uomini della X mas ( che di quel progetto furono l'élite militare, rispettata dagli avversari belligeranti ma poco dagli ignoranti connazionali ), Battaglioni M e regolari della Repubblica Sociale Italiana ( detta anche Repubblica di Salò, perchè nella cittadina sul Lago di Garda v'erano gli uffici che si occupavano della Cultura popolare e dell'Estero ).
Gli sconfitti della Guerra, che fino in fondo hanno creduto nella modernizzazione del Belpaese, secondo una via italiana ...
Una storia controversa da rileggere, senza apologie nè distorsioni in chiave fantasy ... lasciamo gli Orchi nei romanzi di J.R.R. Tolkien.


Immagini

Due profili di un soldato di un Battaglione M ( “M” stava per Mussolini ), la faccia tosta di un samurai che ha combattuto fino all'ultimo.
{ fotografie dal Bundesarchiv, pubblicate nei siti linkati }.


Links

Gli sconfitti = galleria fotografica in facebook.com

sitonote
World War II databasedatabase di articoli e foto
WWII in colordatabase di foto ( molte in b-n ) con commenti
Portale della Seconda Guerra mondialein wikipedia.org ( ita )
Portale del fascismoin wikipedia.org ( ita )

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento