Testata

Del giullare post-moderno







Nell'età moderna la figura del giullare - nell'accezione particolare di attore affabulatore - è stata resa celebre da Dario Fo che proprio nella "maschera" del giullare si è identificato quando nel 1968 ha rotto con il circuito istituzionale dell'Ente Teatrale Italiano ed ha iniziato ad esibirsi nelle Case del Popolo gestite dall'ARCI.
È altresì evidente che quella di Fo è un'operazione di recupero storico non condotta secondo canoni filologici: come osserva Tito Saffioti, Fo attribuisce ai giullari una coscienza politica consapevolmente oppositiva al potere che forse i giullari medievali non ebbero mai.

[ dalla scheda in Wikipedia ]



( de-)evoluzione

Ai tempi di Enrico VIII, William Sommers [ 1 ] guardava dritto negli occhi i notabili, e li insultava.
Poi, negli anni '60 il giullare è uscito dal Palazzo per rivolgersi al Popolo, e fare politica nei circoli ricreativi e nelle piazze italiane.
Terza fase : il ritorno del buffone al cospetto dei Potenti, ora avatarizzato con i profili psicologici popolani, con le facce buffe degli “inviati” della trasmissione televisiva “Le Iene” [ 2 , 3 ].

Quali sono i meccanismi dei pupazzi catodici scagliati contro i vip ?
Come sono cambiati, i meccanismi del giullare ( il piccolo kamikaze e la massa che rappresenta, di cui egli è l'estensione fisica e operativa ) ?

L'analisi dell'ultimo caso ( tra i tanti, paradigmatico ) potrebbe soddisfare esaustivamente la domanda.

fecale

Quello delle Iene, dell'“inviato” di Striscia, e altri ... non è giornalismo, nè satira, nè l'arte classica del giullare : pedinare una persona per ore, talvolta per giorni, spesso con atteggiamento sfacciatamente beone e provocatorio, in lingua italiana si chiama “molestia”. Quando il fatto portato ai televisori ha rilevanza penale, si tratta quasi sempre di ladri di polli.
In questo caso, la molestia è reiterata : il deficiente ( ci fa, ma non ci è ) aveva già abbordato il professionista del cinema e dello spettacolo in senso lato a giugno [ 4 ] sul set del suo ultimo film, location romana. E ha ripetuto l'impresa alle Isole Eolie [ 5 , 6 ], dove Luca Barbareschi ( attore, regista, produttore di teatro - televisione - cinema, e parlamentare eletto per la XVI Legislatura ) [ 7 , 8 ] è in vacanza con la moglie e le figlie [ 9 ].
Stalking, nel gergo anglosassone d'importazione, ed è un reato penalmente perseguibile.

( non credo che verrà sporta denuncia da parte del kamikaze picchiato ).


Ma andiamo ad analizzare la fisionomia dell'“inviato” ( uso le virgolette, per rispetto degli inviati veri ), tale Filippo Roma [ 10 , 11 ] : faccia che pare la caricatura di un sorcio ( perfetta ), atteggiamento bene educato fin quasi dimesso ( che cela il provocatore ), punta il deputato assenteista a giugno [ 12 ], si lagna e le prende, infine scappa nel suo ambiente virtuale a esporre al pubblico il fattaccio [ 13 ] ( nella pagina faccialibresca della trasmissione ).
Ci manca solo che dica con tono lagnoso ( e forse l'ha spottato, non lo so, questi personaggi degradanti di solito non m'interessano ) che è un bilaureato quarantenne che per campare deve pigliare le botte vestito come uno dei protagonisti di un classico film di Quentin Tarantino ( 1992 ) [ 14 ], a 800 € netti al mese.
 

Questa è la categoria sociale rappresentata da costui : i fregnoni dimessi, i primi che non credono affatto che una riscossa sociale sia possibile.
 

Quelli che lagnano di non avere il lavoro per il quale hanno studiato 20 anni, che additano, che passano parecchie decine di ore nella rete sociale a stanare i cattivoni e le porcherie commesse nel Belpaese, periodicamente frustati dal fatto che la loro azione virtuale sia sterile di effettive conseguenze concrete.
Con l'aggiunta dei soliti frust( r )ati dal capufficio, chi dalla moglie ... i poverini, cioè coloro assolutamente privi di qualità ... ( etc. ).
E che s'accontentano ( da veri sfigati che sono ) dei piccoli dispetti commessi ai danni dei Potenti : il problema strutturale è che quello italiano è il secondo Parlamento più affollato del mondo ( dopo quello della Cina chicagoana-comunista, che detiene il primato per ovvie ragioni demografiche ), e che se in Italia vi fosse il rapporto tra rappresentanti eletti e cittadini stante negli Usa, basterebbero poco più di 100 tra deputati e senatori per governare il Paese.
A libro paga dello Stato italiano ci sono 945 parlamentari.
Qui c'è un intero Sistema politico da rifare, ma la gente si bea per qualche ora di vacanza rovinata all'onorevole.
Con la rabbia dei sorci.
Ma di questo, nel post di Filippo Roma, non v'è traccia. Tutto si risolverà punendo Luca Barbareschi ... alla massa è sufficiente questo, più in là non sa guardare : campa alla giornata, che venga distribuito il placebo quotidiano.
Luca Barbareschi, il traditore di Silvio Berlusconi, transfugo nel FLI di Gianfranco Fini e ora nel gruppo misto ... chi è il proprietario dei canali Italia1, Italia2, Mediaset Extra su cui va in onda la trasmissione ?
Chi guadagna denari sonanti con gli spazi pubblicitari che frammentano la trasmissione ?

In fondo, credo che i peoni siano contenti, di prenderlo nel culo, perchè la sottomissione offre loro il lasciapassare per lo sfogo degli istinti umani più brutali, ora autorizzati e senza alcun pudore. Aizzati dallo stesso personaggio in nero, che nel post puntualizza che “ha trovato [ l'onorevole ] a Filicudi, in Sicilia, sul suo bellissimo yacht”. Legittima la loro richiesta ( ed esecuzione ) di una gogna mediatica.
Basta leggere nei commenti al post sulla già menzionata pagina [ 13 ] in facebook :

- “e dovreste vedere che barca ha..... ecco come si paga il carburante coi soldi nostri....”

( appunto )

- “Pezze merda ....accattasa a mei....agattasa barbareschi a girare il film degli ultimi istanti della sua vita”


( sottotitoli ? )

- “barbareschi è stato sodomizzato da piccolo, forse è il caso di rinfrescargli la cosa”

{ con riferimento ai gravi episodi di abusi sessuali subiti dal target temporaneo dell'odio popolare per mano di un padre gesuita, avvenuti in ambito scolastico e protrattisi nel tempo dai nove ai tredici anni [ 15 ], vicenda che la stessa vittima rese di pubblico dominio qualche anno fa [ 16 ] }.

...

( e così via ).

Livore a profusione, insulti, minacce ( che non avranno seguito ), auguri di morte, il copro spesso menzionato.

L'invidia esplicitamente espressa per i beni materiali di cui il target usufruisce, altrochè sete di Giustizia sociale e altri valori : qui c'è voglia di gadget e status symbol, per l'itaGliano vero il massimo della vita è una barca accessoriata e la navigazione in alto mare.
Dell'azione politica di Dario Fo nei circoli Arci e nelle Piazze italiane, volta a svegliare le coscienze secondo un codice di parte ( la politica come partecipazione ), sono rimasti gli echi dei peti e delle pernacchie, la risposta estetica del Popolo priva di efficaci conseguenze.
E i vip di solito si prestano al gioco, sanno che lo sberleffo rappresenta per milioni di itaGliani inculati ( direi inculati dentro ) la carica della molla sufficiente a saltare giù dal letto, la mattina, e andare alla sgobba. La motivazione ad affrontare un'altra giornata schifosa, con il sorriso sulle labbra pensando ai buffi soggetti in nero che hanno rotto il cazzo all'onorevole, al regista importante, alla diva famosa ... ( etc. ).
Una pillola quotidiana, psicologica e compensativa di tutte le sopportazioni, questo è sempre il Paese di Fracchia e Fantozzi ...

Come ho scritto a un utente della discussione :



Lo sai.

Lo sai, che domani mattina ti troverai al solito bancone del solito bar, a pucciare il croissant nel solito cappuccino schifoso, per iniziare una nuova schifosa giornata.

Però.

Pensando al “grande auto-sputtanamento” di cui ( secondo te ) s'è macchiato l'onorevole Barbareschi, ti si allargherà il sorriso, per qualche secondo.

E ti sembrerà una giornata luminosa, perchè stasera hai creduto di combattere una battaglia ( virtuale, ma solida e sonante per la società che produce “le Iene” ).

Auguri, amico.



Le tozze prese in spiaggia dal crash test dummy non cambieranno una virgola,  ma hanno già riempito gli spazi mediatici, e l'obiettivo di un grande spot pubblicitario, anteprima della prossima stagione della trasmissione, è stato raggiunto.
Convertendo in valore economico ( euro ) lo spazio ottenuto sui mass-media solo nella giornata odierna, direi che si arriva a centinaia di migliaia di euro, come ordine di grandezza.
Chapeau !

{ una possibile spiegazione della fase anale irrisolta di certa parte politica, è in questo soliloquio di Adolfo Scotto di Luzio sul Foglio on-line [ 17 ] }.





finale

Ora.
La reazione fisicamente violenta del Barbareschi ( in risposta a violenza di altro tipo ), non costituisce uno shock per telespettatori ( e utenti internettiani ) che nel corso dei decenni hanno dimostrato di sapere ingurgitare tonnellate di feci miste, manco fossero gli Yapoo di Shōzō Numa [ 18 ].
Chissà se il mancato intervistato avesse usato una mazza da baseball, e l'intervistatore mancato fosse finito all'ospedale in coma profondo, col cranio spaccato ... mah ... forse nemmeno in quel caso, i popolani si sarebbero ribellati al giochino di cui - attraverso l'avatar Filippo Roma - si sentono protagonisti. Come dicevo : non credo che l'uomo di spettacolo e deputato verrà denunciato, la sterile scenata ( anteprima della prossima stagione della trasmissione ) ha già soddisfatto l'investimento produttivo.
Lo scopo è stato raggiunto, e il rituale tribale consolatorio è stato compiuto per l'ennesima volta.
Oggi il rogo è mediatico e virtuale, la vittima sacrificale è stata uccisa nei desideri di milioni di popolani.

Qui non voglio difendere la classe politica, sono ben troppi, i motivi per criticarla aspramente e volerne la decimazione numerica { secondo Parlamento al mondo per numero di parlamentari, e il Barbareschi a giugno era a “fare giri per la Fondazione” ( cioè a farsi i cazzi suoi ) [ 12 ] : non s'è mai visto in aula.

{ quanto all'attore e autore di prodotti mass-mediatici, leggete l'attività artistica nella sua scheda wikipediana [ 7 ] e/o altre }.
Ma di fronte a una massa talmente allo sbando, non posso che tenere la parte del cattivo della situazione ...
E sperare sadicamente in una spirale di violenza sulla pelle dei peoni ... speranza che resterà inevasa, avendo questi soggetti dimostrato d'essere funzionali al Sistema nello smaltimento dei liquami, sazi ( e felici, l'abitudine rassicura il cuore del pavido ) compartecipanti al banchetto.

Links

Barbareschi-Iene, atto secondo. Calcio, schiaffi e pugni dell'onorevole = articolo e anteprima del video sul Corriere.it

Luca Barbareschi mena le Iene = articolo di Maddalena Balacco ( e frizzate dal video ) in giornalettismo.com


...

tag CATTIVI PENSIERI

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento