Testata

Boia











Gentile lettrice, gentile lettore, il comma 29 del disegno di legge in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (rif.) - se approvato dal Parlamento italiano - imporrebbe ad ogni sito web, a pena di pesanti sanzioni, di rettificare i propri contenuti dietro semplice richiesta di chi li ritenesse lesivi della propria immagine.
Wikipedia riconosce il diritto alla tutela della reputazione di ognuno - già sancito dall'articolo 595 del Codice Penale italiano - ma con l'approvazione di questa norma sarebbe obbligata ad alterare i contenuti delle proprie voci indipendentemente dalla loro veridicità, anche a dispetto delle fonti presenti e senza possibilità di ulteriori modifiche.
Un simile obbligo costituirebbe una limitazione inaccettabile all'autonomia di Wikipedia, snaturandone i principi fondamentali.
Wikipedia è la più grande opera collettiva della storia del genere umano, in continua crescita da undici anni grazie al contributo quotidiano di oltre 15 milioni di volontari sparsi in tutto il mondo. Le oltre 930 000 voci dell'edizione in lingua italiana ricevono 16 milioni di visite ogni giorno, ma questa norma potrebbe oscurarle per sempre.
L'Enciclopedia è patrimonio di tutti. Non permettere che scompaia.

[ disclaimer di molte pagine di Wikipedia.it ]




( alcune versioni di boia )

Su molte pagine della wikipedia italiana, compare ancòra il disclaimer dello scorso ottobre per allertare i lettori dell'iniziativa di Angelino Alfano ( allora Ministro della Giustizia del Governo Berlusconi IV ), tesa a distruggere la piattaforma del web sociale.
Riprendeva un segmento del famigerato disegno di Legge Levi-Prodi, che estendeva ai blog e a qualsiasi tipo di sito informatico gli oneri dell'informazione professionale, compreso il dovere di rettifica entro le 48 ore e il rischio di multe salate. La comunità italiana minacciò ed attuò la serrata dell'enciclopedia on-line libera e partecipata. fino alla cancellazione del comma 29.
Un “normale” caso di staffetta tra le parti politiche bipolari, che i cittadini meno ideologizzati hanno osservato nel settore scolastico ( Berlinguer - Moratti ), in quello del Lavoro con la decurtazione bipartisan dei diritti ( precariato, ma non solo ), e in tutti gli altri.
Ora, il punto è semplice : tra quanto ci riproveranno ? 
Perchè non credo affatto che il Sistema rinuncerà ad un giro-di-vite che nell'immediatezza potrebbe penalizzare il 99% degli utenti-contributori della rete, coloro cioè che non sono smanettoni.

Rimbocchiamoci le maniche, e prendiamo in esame quest'ipotesi tutt'altro che remota. Pensiamo ad eventuali contromosse, senza sederci e ritenere che tutto ci è dovuto, in quanto fino ad oggi ci è stato dato con generosità.
Ogni sera il Boia si ritira nell'androne, e lima l'ascia destinata alle teste degli innocenti che verranno processati per via sommaria ...
sia che si tratti di corpi materiali, che delle idee ( l'essenza degli stessi ), la sostanza non cambia ...

Link

Boia = scheda in wikipedia.org

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento