Testata

RMS




La notte della Rete

E stasera c'è stato lo stream [ 1 ] de “La notte della Rete” [ 2 , 3 ] realizzato con Ustream Producer [ 4 ] e riproducibile con qualunque blog o sito-web in genere, inserendo il codice.
Si apre con l'imbavagliatura dei relatori [ 5 ] ... la parata dei politici determinati a combattere la barbarie del nuovo regolamento Agcom [ 6 ] (tra i quali l'inesauribile Emma Bonino - una carrellata dell'Idv - qualche Fli) e poi attivisti - blogger - professionisti della rete e dell'informazione.
Rivisto Federico Mello che ha messo le radici a Roma, presso Santoro e poi cura un blog nel sito de “il Fatto quotidiano” [ 7 ] ...
numero dell'istrionico Fulvio Abbate autore della televisione monolocale “tele Durruti” [ 8 ] ...
tanti pensieri giusti e condivisibili sul pericolo potenziale di un regolamento che mette nelle mani di persone nemmeno elette dal Popolo una discrezionalità enorme di censura e oscuramento delle idee (come avevo scritto alcuni giorni fa).
Qualcuno parla dell'identificazione di una trentina di hacker del gruppo Anonymous (alcuni sono minorenni) e dell'arresto di tre di loro [ 9 ] : tra le varie iniziative, avevano colpito il sito dell'agcom pochi giorni prima [ 10 ] rendendolo temporaneamente inaccessibile con un ddos.

2

O sono gli utenti che controllano il software, o è il software che controlla gli utenti.

Ma il clou dell'evento è stato senz'altro l'intervento in voce di Richard Stallman (da cui ho ripreso la massima) : chi è ?
Uno che ha fatto la Storia dell'informatica, dagli anni '70 a oggi.
Un hacker.
Un ariete, che ha aperto la strada del diritto a conoscere (e modificare secondo le proprie necessità) il codice sorgente dei programmi.
Un programmatore che ha realizzato pietre miliari come Emacs [ 11 ] e fondato organizzazioni per il software libero.

...

{ leggete la wiki-scheda, ch'è una buona partenza [ 12 ] }.

3

Dopo la mobilitazione { prima hashtag [ 13 ] di twitter nel Belpaese } l'agenzia ha deciso di rallentare la procedura : dopo la proma votazione, vi sarà un dibattito maggiormente inclusivo delle tante ragioni dei soggetti in causa [ 14 ].

Links

Il web ha bisogno di noi – La Notte della Rete [ diretta streaming ] = scaletta su “Fan Page - Tech”

Richard Stallman's personal home page

Nessun commento:

Posta un commento